Seleziona la tua Nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Industria del cartongesso

Industria del cartongesso

Gypsum Industry Process

1. Nastro di formazione

1. Nastro di formazione

Al nastro più sensibile in tutto il processo di produzione si attribuisce anche la maggiore importanza: il nastro di stampaggio. Questo nastro di processo è all'avvio della produzione, ma ne costituisce anche il cuore. È su di esso che la striscia piatta e senza fine di miscela di gesso inserita tra due pannelli di cartone prende forma e si indurisce.

Gips-Schritt-1_IT
Gips - Abbindeband

Requisiti tecnici posti al nastro

Massima qualità della copertura, precisione dello spessore per tutta la larghezza e la lunghezza del nastro - anche nella zona di giunzione, scorrimento rettilineo esatto e basso coefficiente d'attrito sono proprietà indispensabili del nastro adibito alla produzione di lastre di cartongesso di alta qualità. Le lunghe durate d'uso, a condizione di osservare le suddette proprietà, distinguono i migliori della categoria. I minimi danneggiamenti della copertura del nastro dovrebbero essere riparabili rapidamente, facilmente ed efficacemente.

La nostra soluzione

Forbo Movement Systems offre la soluzione definitiva con il nastro di stampaggio affermato a livello mondiale E 20/2 V28/V28 MT/MT grigio. Un nucleo di trazione in tessuto high-tech a due tele, caratterizzato da una speciale fibra di poliestere estremamente robusta e rigida lateralmente e da ridotto allungamento, fa del nastro di stampaggio l'innovativa soluzione nel campo dei nastri. Il nastro, che non necessita di manutenzione, rimpiazza con successo gli spessi nastri di gomma e PVC frequentemente usati in precedenza.

gips abbindeband

Caratteristiche, funzioni, vantaggi

Il nastro di PVC spesso 9 mm presenta resistenza alle abrasioni e rigidezza laterale ottimali, oltre alle straordinarie proprietà di scorrimento e alla tolleranza di spessore estremamente precisa. Il nastro soddisfa tutti i requisiti e grazie alle sue proprietà fisiche è integrabile in soli 2 giorni praticamente in qualsiasi impianto senza apportarvi grandi modifiche, anche se questo fosse stato inizialmente progettato per un allestimento con nastri di gomma.

Service - Gips
Gips - Abbindeband

Ulteriori informazioni

Forbo Movement Systems offre la possibilità di ispezionare prima della consegna i nastri di stampaggio per lastre di cartongesso nell'ambito di un test di accettazione in fabbrica. Inoltre ogni nastro è accompagnato da un certificato di prova e da una cartella con le istruzioni per l'uso, la pulizia, la riparazione ecc.. Logicamente fa parte del concept di assistenza la formazione del personale dopo il montaggio di un nuovo nastro. Gli esperti di Forbo Movement Systems rispondono quindi in loco anche a tutte le domande relative all'uso. Il portafoglio dei servizi è completato da un kit per le riparazioni di danni alla copertura di modesta entità.

Ulteriori informazioni

  • 281 EN

    Tutto da un unico fornitore per l'industria del cartongesso
    N. d'ord. 281 | Ediz. 01/18 | PDF | EN | 2,4 MB

2. Comandi conici

2. Comandi conici

I nastri leviganti rifilano i bordi di determinate lastre di cartongesso, per poterle successivamente stuccare durevolmente nei cantieri. Vengono collocati a questo scopo sul nastro di stampaggio lungo i bordi delle lastre. I nastri leviganti con bordi obliqui sono disponibili praticamente in tutte le forme.

Gips-Schritt-2_IT
Gips - Abflachband

Requisiti tecnici

La forma dei nastri leviganti dovrebbe essere naturalmente modulata sulla base della gamma prodotti specificamente customizzata. A seconda del modello di lastra lavorato deve essere possibile integrarli e rimuoverli nel/dal processo velocemente e senza utilizzo di utensili supplementari. In questo caso flessibilità e velocità sono il massimo imperativo.

I nastri leviganti dovrebbero disporre di una superficie di guida il più possibile morbida, per non danneggiare il nastro di stampaggio sottostante. Anche con lunghe durate d'uso i nastri leviganti non dovrebbero subire deformazioni. La stabilità dimensionale è un importante requisito per i nastri.

La nostra soluzione

Il modello rinforzato con tele di tessuto Siegling Transilon E 6/1 V1/V14 MT-NA bianco è stato ottimizzato con uno spessore totale di 2 mm per rispondere a questi requisiti di processo e garantisce la necessaria flessibilità. I nastri sono perfettamente planari e possono contare su una straordinaria indeformabilità.

La morbida superficie di guida dei nastri leviganti di Forbo Movement Systems è munita di un tessuto che protegge la copertura del nastro di stampaggio, prolungandone la vita utile. I nastri rinforzati non si allungano e si possono giuntare senza fine grazie alla semplice tecnica di giunzione.

Gips - Abflachband

Ulteriori informazioni

La rete di assistenza globale di Forbo Movement Systems offre oltre alla consulenza personalizzata da parte di esperti specialisti, anche apparecchiature performanti per sigillare autonomamente le estremità dei nastri.

Ulteriori informazioni

  • 281 EN

    Tutto da un unico fornitore per l'industria del cartongesso
    N. d'ord. 281 | Ediz. 01/18 | PDF | EN | 2,4 MB

3. Comandi Rulliera

3. Comandi Rulliera

Non è possibile fare a meno dei trasportatori con cinghie di trasmissione per rulliere, se si devono trasportare le lastre prodotte. Le cinghie di trasmissione per rulliere impiegate in questa fase di processo devono operare velocemente, affidabilmente ed economicamente.

Gips-Schritt-3_IT

Requisiti tecnici

Le esigenze più importanti da soddisfare quando si seleziona un elemento di trasmissione idoneo a questa fase di produzione sono: sicurezza e nessuna necessità di manutenzione per il flusso di materiale/il trasporto delle lastre, nonostante le alte velocità.

Gips - Rollenbahnantrieb
Test-Gips

La nostra soluzione

Per questo requisito è stato specificamente sviluppato un programma di cinghie di trasmissione per rulliere. La combinazione di nucleo di trazione e rivestimento conferisce a questa cinghia il suo particolare profilo di caratteristiche, formulato esattamente su misura di questo modello di sistema di trasporto e della sua applicazione. L'elastomero o il poliuretano altamente elastico utilizzato come materiale di rivestimento fornisce sempre senza difficoltà un'affidabile potenza di azionamento.

Gli argomenti a favore sono imbattibili: superficie di guida duratura, con grip costante; tensione costante, a prescindere dalle condizioni climatiche (Linee Aramide e Poliestere); elevata flessibilità associata a resistenza a trazione; dissipazione di potenza modesta grazie alla riduzione della flessione continua e tempi di fermo impianto minimi grazie al rapido montaggio. Tutti questi vantaggi assicurano lunghe durate d'uso e impiego assolutamente economico e senza necessità di manutenzione.

Test-Gips

Ulteriori informazioni

La rete di assistenza globale di Forbo Movement Systems offre oltre alla consulenza personalizzata da parte di esperti specialisti, anche apparecchiature performanti come l'innovativa pressa a caldo con raffreddamento automatico della Linea BlizzardTM.

Ulteriori informazioni

  • 281 EN

    Tutto da un unico fornitore per l'industria del cartongesso
    N. d'ord. 281 | Ediz. 01/18 | PDF | EN | 2,4 MB

  • 225-fms_extremultus_product-range_en.pdf

    Panoramica prodotti - Cinghie per trasmissioni di potenza
    N. d'ord. 225 | Ediz. 04/14 | PDF | EN | 568 KB

  • 333_E_EX-Komp_interactiv_01-19.pdf

    Compendio - Cinghie piane
    N. d'ord. 333 | Ediz. 01/19 | PDF | EN | 7.9 MB

4. Nastro di trasferimento

4. Nastro di trasferimento

I cosiddetti nastri di trasporto pannelli si possono effettivamente impiegare per la stessa funzione di 'trasporto pannelli', ma anche in fasi di processo diverse, quali trasporto trasversale, sistema di ribaltamento pannelli, in alimentazione e uscita dall'essiccatoio nonché per l'impilamento e lo stoccaggio nella zona magazzino. Normalmente scorrono parallelamente sul sostegno.

Gips-Schritt-4_IT
Test-Gips

Requisiti tecnici

Non importa che le lastre di cartongesso vengano trasportate in orizzontale o diagonalmente, le proprietà della copertura superiore del nastro devono garantire un trasporto affidabile e antiscivolo, in particolare nella zona umida a monte del canale di essiccazione. L'esatto posizionamento delle lastre, senza slittamenti, è un requisito essenziale.

La nostra soluzione

Forbo Movement Systems offre nastri perfetti per questo notevole carico di lavoro. La qualità delle coperture, data per es. da idonee strutture, contribuisce decisamente al trasporto in sicurezza delle lastre. In tal modo si evitano inutili scarti di produzione dovuti a slittamenti. La superficie della copertura superiore consente l'esatto posizionamento e con questo la protezione dei bordi delle lastre.

Test-Gips-prospekt

1 - AR = Rough-top
2 - MT = Opaco
3 - SG = Griglia
4 - STR = Struttura normale

Gips

La longevità dei prodotti e il risparmio di energia generato dal possibile scorrimento mediante diametri del tamburo ridotti contribuiscono anche all'aspetto economico. Inoltre i nastri sono facili da usare/mettere in servizio per il peso ridotto e la loro silenziosità in scorrimento umanizza le condizioni di lavoro.

gips plattentransport

Test-Gips

Le proprietàI vantaggi
ridotto allungamentobrevi corse del tenditore, risparmio sui costi
flessibili in senso longitudinalediametri del tamburo ridotti, risparmio di energia
stabilità dimensionalesicurezza operativa e nessuna necessità di manutenzione
scorrimento silenziosocondizioni di lavoro umane
duraturifunzionamento economico
costruzione compattafacilità d'uso/di messa in servizio, struttura che fa risparmiare sui costi

Blizzard

Ulteriori informazioni

Nell'ambito di una rete di assistenza globale di Forbo Movement Systems, oltre agli specialisti vengono messe a disposizione anche apparecchiature. Quale sia l'apparecchiatura adatta ad un certo tipo di montaggio dipende per es. dalla tipologia di giunzione, dal luogo di montaggio (fabbrica oppure in loco) e non ultimo dalla larghezza del nastro. In tal modo è possibile realizzare anche con personale del committente un'installazione facile, veloce ed efficiente, nonché altre attività di assistenza.

Ulteriori informazioni

  • 281 EN

    Tutto da un unico fornitore per l'industria del cartongesso
    N. d'ord. 281 | Ediz. 01/18 | PDF | EN | 2,4 MB

  • 224 Product Range EN

    Siegling Transilon Panoramica prodotti
    N. d'ord. 224 | Ediz. 02/17 | PDF | EN | 1,4 MB

5. Nastri impilatori

5. Nastri impilatori

Il trasporto di pile di lastre effettuato prevalentemente in scorrimento orizzontale comporta per lo più l'utilizzo di rulliere pesanti o di impianti per nastri modulari sintetici. A queste applicazioni assolutamente robuste servono in ogni caso nastri speciali "per usi gravosi", dalle particolari caratteristiche, in grado di sostenere carichi di lavoro pesanti.

Gips-Schritt-5_IT
Test-Gips

Requisiti tecnici

Un trasporto affidabile e antiscivolo è il massimo imperativo, accanto all'esatto posizionamento della pila. Poiché la pila di lastre viene prelevata per l'ulteriore trasferimento da carrelli elevatori, occorre una maggiore robustezza degli impianti di trasporto e con essa anche dei nastri che vi scorrono sopra.

La nostra soluzione

I nastri ottimizzati per questa fase di processo da Forbo Movement Systems sono specializzati nel trasporto di merci pesanti. Per la trasmissione delle rulliere pesanti sono per es. a disposizione i nastri robusti, particolarmente resistenti all'usura, della gamma prodotti di Siegling Transtex.

I modelli di nastro idonei Transtex offrono stabilità dimensionale, flessibilità, silenziosità e resistenza all'umidità e agli agenti chimici. La loro giunzione senza fine è semplice da eseguire, agevolano la costruzione dell'impianto e si distinguono così per il ridotto fabbisogno di energia. Nell'ambito dei nastri modulari sintetici, con le Linee 7, 8 o 9 di Siegling Prolink si possono configurare soluzioni variabili, commisurate alle specifiche dei clienti. Le Linee Siegling Prolink sono modelli di nastro particolarmente forti e robusti, dalla straordinaria resistenza a trazione. Mentre le Linee 7 e 8 sono idonee allo scorrimento rettilineo, la Linea 9 è stata sviluppata come nastri a curva.

Test-Gips

Ulteriori informazioni

Troverete informazioni dettagliate sui prodotti idonei nelle relative brochure "Siegling Transtex - Nastri trasportatori" N. ord. 214 e "Siegling Prolink - Nastri modulari" N. ord. 800.

  • 281 EN

    Tutto da un unico fornitore per l'industria del cartongesso
    N. d'ord. 281 | Ediz. 01/18 | PDF | EN | 2,4 MB

  • 214 Transtex EN

    Panoramica prodotti Transtex
    N. d'ord. 214 | Ediz. 06/15 | PDF | EN | 554 KB

  • 800 Product Range EN

    Panoramica prodotti Prolink
    N. d'ord. 800 | Ediz. 09/19 | PDF | EN | 2,1 MB

Servizio

Servizio – Il nostro "pacchetto chiavi in mano" in dettaglio:

Dall'ispezione preliminare, tramite un test di accettazione in fabbrica, fino alla formazione per i dipendenti. Da noi l'assistenza non comincia solo all'acquisto di un nastro e tanto meno finisce in quel momento. Ecco alcuni esempi:

Dopo il montaggio di ogni nuovo nastro offriamo corsi di formazione al personale del cliente sui temi utilizzo, pulizia e manutenzione. Così si garantisce fin dall'inizio il mantenimento della qualità del nastro.

L'ispezione preliminare in loco garantisce la perfetta pianificazione del progetto e la ripresa della produzione dopo un periodo di soli due-tre giorni di montaggio. Un modo per ridurre al minimo i tempi di fermo impianto e con essi i costi.

Per la riparazione autonoma di danni alla copertura del nastro di modesta entità, come graffi o forellini, offriamo il kit per le riparazioni, che consente di riparare affidabilmente e autonomamente i danni esigui in brevissimo tempo.

Potrete ispezionare i nostri nastri di stampaggio per lastre di cartongesso prima della consegna, nell'ambito di un test di accettazione in fabbrica. Così avrete modo di convincervi personalmente che il nastro che acquistate è di qualità 1A.

Apparecchiature performanti per la giunzione autonoma di molti nastri presso la vostra sede di produzione, mantenendo così la flessibilità delle tempistiche e agendo a propria discrezione.

Il nastro non arriva da solo - ogni nastro è accompagnato da un certificato di prova e da una cartella con le istruzioni per l'uso, la pulizia, la riparazione ecc.. Per la certezza di aver acquistato anche la sicurezza.

Naturalmente avrete a disposizione una rete di assistenza globale, composta da esperti specialisti per affiancarvi in via teorica e pratica. Vi offriamo consulenza personale e rispondiamo alle vostre domande, perché: funzioni importanti richiedono grandi soluzioni – e noi siamo sinonimo di sicurezza della pianificazione.

Galleria immagini