Forbo Movement Systems offre un programma di produzione basato su una stretta collaborazione con costruttori di impianti e produttori del settore alimentare.
Oltre ai nastri trasportatori in tessuto, ai nastri modulari sintetici, ai modelli elastici di nastro o alle cinghie dentate offriamo anche accessori, quali ad esempio profili trasversali, longitudinali e di contenimento ondulati, varie soluzioni su misura e l'assistenza in loco.
I nostri innovativi sviluppi perseguono approcci diversi: ne sono un esempio i nostri nastri HACCP, che colmano potenziali lacune di sicurezza nella fabbricazione di prodotti alimentari. I nastri dotati di un' ottima resistenza all'idrolisi, di buone proprietà di distacco, dal colore blu per un elevato contrasto visivo o con bordi sigillati, si conformano con queste caratteristiche al principio HACCP. I nostri nastri destinati al trasporto di prodotti alimentari sfusi sono conformi ai rigorosi Regolamenti che disciplinano l'utilizzo di materiali sintetici (UE, FDA), condizione che possiamo documentare con una dichiarazione di conformità.
Le singole fasi di produzione nell'ambito della lavorazione di impasti sono inimmaginabili senza i nastri trasportatori e i nastri di processo. A seconda della qualità dell'impasto, Forbo Movement Systems offre il nastro ottimale per ogni fase di processo.
I prodotti appiccicosi e a base grassa quali ad es. cioccolata, praline, caramelle gommose richiedono in fase di produzione in primo luogo particolari rivestimenti della copertura superiore o delle strutture della copertura. Grazie alla versatile gamma di prodotti costituita da nastri trasportatori e nastri di processo in tessuto destinati a questo settore, siamo in grado di soddisfare i vostri requisiti specifici, quali ad es. buone proprietà di distacco, facilità di pulizia, elevato coefficiente di conducibilità termica, trasporto preciso anche in corrispondenza di piccoli rinvii.
Considerare l'igiene il massimo imperativo per la lavorazione di carni, pollame e frutti di mare definisce anche le esigenze in fatto di nastri trasportatori e nastri di processo ideali.
La produzione e la lavorazione di latte e latticini come il formaggio o il burro si effettuano rispettando condizioni di fabbricazione molto sofisticate. I prodotti ad elevato contenuto d'acqua o anche i prodotti per la cui fabbricazione è imprescindibile l'uso di colture batteriche e di muffe determinano la scelta di nastri idonei.
I prodotti agricoli come frutta e verdura dopo il raccolto si trasportano, puliscono, lavorano ulteriormente e confezionano su nastri. Sono idonei a questi processi industriali soprattutto i robusti nastri trasportatori che fanno parte delle gamme di nastri trasportatori e nastri di processo in tessuto oppure dei nastri modulari sintetici.
Oltre alle classiche macchine di confezionamento di prodotti alimentari il settore del confezionamento annovera per es. anche sistemi buffer, bilance a nastro, impianti robotizzati (sistemi di controllo ottico) oppure sistemi di trasporto cassette.