Seleziona la tua Nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Nastri trasportatori sostenibili e riciclati grazie alla collaborazione su soluzioni innovative


Hannover, giugno 2023 - Riciclare i nastri trasportatori è difficile perché sono costituiti da materiali come il PVC e il poliestere che sono legati tra loro e contengono additivi difficili da separare. Per questo motivo, fino ad oggi, questi tipi di nastri trasportatori sono stati smaltiti al termine della loro vita utile.

Vanderlande è un partner globale leader di mercato per l'automazione dei processi logistici all’avanguardia nei magazzini, negli aeroporti e nella movimentazione dei pacchi. Forbo Movement Systems è un fornitore leader di nastri trasportatori e di processo di alta qualità, modulari in plastica, trasmissioni di potenza di prima classe, nonché cinghie dentate e piane in materiali sintetici. Le due aziende hanno ora unito le forze nei Paesi Bassi per risolvere il problema dei nastri trasportatori usurati e degli scarti di produzione.

da sinistra: Freek van den Heuvel, Jelle van der Werff, Waldo Maaskant, Gerard Keurentjes, Stefan Reusen, David Duque Lozano

Ogni anno, migliaia di nastri trasportatori vengono sostituiti in aeroporti, magazzini e centri di distribuzione pacchi. Vanderlande svolge un ruolo fondamentale nella catena del valore e sta lavorando a stretto contatto con Forbo e Vinylrecycling per superare le sfide associate al riciclo dei nastri trasportatori. La collaborazione prevede di lavorare su aspetti tecnici, come la separazione dei componenti il recupero di materiali di valore, il riutilizzo dei materiali e le questioni logistiche legate alla restituzione della plastica. L'obiettivo è raggiungere una soluzione circolare.

SynchUp!, un programma avviato da REWIN che si concentra sullo sviluppo e sulla messa in pratica di soluzioni di riciclo sostenibili, è stato incaricato di identificare i requisiti e di proporre aziende in grado di fornire soluzioni. Tra le tante proposte, l'approccio di Vinylrecycling si è rivelato eccezionalmente promettente. Vinylrecycling ha una profonda esperienza nel riciclo del PVC e offre metodi pragmatici per la lavorazione o il riutilizzo di questo materiale versatile. Se i test avranno successo, questi nastri trasportatori non saranno più scartati

Le iniziative di Vanderlande, SynchUp!, Vinylrecycling e Forbo Movement Systems rispecchiano la crescente consapevolezza dei problemi ambientali e delle pratiche commerciali sostenibili. Sviluppando un metodo di riciclaggio efficiente per i nastri trasportatori, le aziende svolgeranno un ruolo chiave nella conservazione delle risorse e nella creazione di un futuro più verde.

  •  Press Release 06/23 Collaboration on Innovative Solutions IT

    Nastri trasportatori sostenibili e riciclati
    DOCX | 51 KB | IT

  • Press Image 06/23 SynchUp

    Collaborazione - immagine
    JPG | 97 KB