Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Pavimenti sostenibili

We create better environments

Scorri per saperne di più

Le basi della nostra sostenibilità

É IMPORTANTE QUELLO CHE FACCIAMO, NON QUELLO CHE PROMETTIAMO

Per la Forbo Flooring Systems sono importanti le azioni, non le promesse. Vogliamo essere il partner di fiducia che offre trasparenza totale quando si tratta di soluzioni circolari per pavimenti fatti di materie prime rinnovabili.

COSA FACCIAMO

Alcuni traguardi raggiunti

• Diminuzione del 70% delle emissioni medie di CO2 per metro quadrato dal 2004 al 2021.

• Il 23% in peso della nostra produzione totale è composto da materiale riciclato. Alcuni singoli prodotti contengono fino all’89% di materiale riciclato.

• Tutte le categorie di prodotto offrono soluzioni di posa senza colla, con materie prime al 100% tracciabili e sicure.

• 47 collezioni certificate da terzi indipendenti con Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD).

• Tutte le Dichiarazioni EPD contengono i dati di tossicità per le persone e per l’ambiente.

• Da oltre 10 anni pubblichiamo un Rapporto Annuale di Sostenibilità conforme alle linee guida della GRI (Global Reporting Initiative).

Panorama verde

Circolarità che porta al progresso

Si pensa spesso al progresso come ad un balzo in avanti, una linea diritta verso il successo. E da un certo punto di vista è vero: il punto d’arrivo è migliore del punto di partenza. Ma a volte il modo migliore per andare avanti è tornare proprio al punto di partenza. Ecco perché diciamo che per andare avanti dobbiamo pensare in modo circolare.

Programma di Sostenibilità 2025

«We create better environments»

La nostra ambizione a lungo termine è chiara: essere il vostro partner di fiducia per fornire soluzioni totalmente circolari di pavimenti fatti con materie prime rinnovabili. Vogliamo che la scelta
del pavimento giusto e sostenibile sia facile per architetti, imprese, posatori e proprietari, per aiutarli a ridurre l’impatto sull’ambiente, ridurre la loro produzione di scarti e aumentare l’uso di materiali rinnovabili.

Leggi di più sulla strategia di sostenibilità
Programma Forbo di Sostenibilità 2025

Sfide dell'edilizia

DOVE É NECESSARIO MIGLIORARE

Il pavimento è un materiale da costruzione essenziale; perciò, scegliere il pavimento giusto contribuisce in modo significativo a ridurre il consumo delle risorse e l’impatto globale sull’ambiente. Attualmente, però, i pavimenti e altri elementi dell’edilizia possono causare danni al pianeta, dall’effetto serra, all’aumento delle discariche, all’esaurimento delle risorse.

Vedi i 5 punti principali su cui lavoriamo per affrontare le sfide di sostenibilità dell'industria dei pavimenti in edilizia.

Vedi pagina: Le sfide dell'edilizia
Sfide dell'industria dei pavimenti

I pilastri della nostra ambizione

Tre parole sono il fondamento di tutto ciò che facciamo: trasparenza, circolarità, rinnovabilità. Concentrando la nostra attività su questi valori, ci assicuriamo che tutti i prodotti forniscano valore, sia per le persone che per il pianeta.

Circolarità

La vera circolarità comprende tutte le fasi di produzione. Lavoriamo per creare prodotti tenendo presente il ciclo completo, dalla progettazione alla scelta delle materie prime. Il programma di recupero dei vecchi pavimenti è attivo in molti mercati e promuove il riutilizzo e il riciclo.

Trasparenza

La trasparenza è la base di ogni scelta di circolarità. Con la Valutazione del Ciclo di Vita (LCA) come guida costante, siamo leader dell’industria verso nuovi standard ecologici. Abbiamo Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) verificate da terzi indipendenti e, per primi, includiamo anche gli effetti sulla salute dell'uomo.

Rinnovabilità

I materiali rinnovabili sono una parte importante di un futuro realmente circolare. Perciò aumentiamo costantemente il contenuto di materie prime naturali del nostro catalogo prodotti. Siamo leader mondiali della produzione di linoleum e il nostro Marmoleum è composto per oltre il 97% di materie prime naturali e rinnovabili.

Cosa facciamo per diventare il produttore di pavimenti più sostenibile

La circolarità Forbo oggi

Linoleum - pavimento naturale

Leggi di più

La media in peso della gamma Marmoleum 2,5 mm è a impatto neutro di CO2 (Cradle-to-Gate), senza compensazione. Unisce valori ecologici a disegni moderni e dà un importante contributo a un mondo sostenibile.

Vinilici - pronti per la circolarità

Leggi di più

I pavimenti vinilici sono prodotti versatili, sempre più proposti con posa senza colla, che hanno fatto grandi passi avanti nelle loro caratteristiche di sostenibilità. Aumento del contenuto riciclato, tinture e cere migliori, ridotte emissioni di prodotto (vicine allo zero) e rimozione di alcune sostanze nocive sono alcuni progressi fatti verso circolarità e sostenibilità.

Tessili - gli eroi del riciclo

Leggi di più

Possiamo dichiarare che, in media, i nostri tessili hanno la più alta percentuale in peso di materiale riciclato dell’industria, fino al 56%. La gamma tessile Coral usa fibre Econyl, ricavate da reti da pesca abbandonate. Le fibre sono fatte al 100% di materiale rigenerato.

Desiderate altre informazioni sui nostri prodotti?

Scoprite di più

Rapporti e pubblicazioni

Saperne di più sulla sostenibilità

Abbiamo vari rapporti aziendali o di terzi che illustrano la sostenibilità ambientale dei prodotti e dei processi di produzione. Tutta la documentazione è disponibile qui per la lettura.

vedi le pubblicazioni sulla sostenibilità ambientale
Un mondo sostenibile

Trasparenza ad ogni passo

La trasparenza è uno degli elementi chiave della nostra strategia di sostenibilità e perciò vogliamo avere la prova che i nostri pavimenti siano realmente sostenibili, per il pianeta e per la nostra salute. A questo scopo abbiamo fornito numerosi rapporti.

LCA
La Valutazione del Ciclo di Vita misura le prestazioni di un prodotto dal punto di vista della salvaguardia ambientale.

EPD
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto contiene la valutazione LCA di un particolare prodotto.

HPD
HPD, o Health Product Declaration, specifica l’impatto di un prodotto sulla salute dell’uomo.

Leggi di più su LCA, EPD e HPD
Creating better environments

Storie aziendali

Contatti

Se volete saperne di più sulla nostra strategia di sostenibilità, le soluzioni per pavimenti Forbo o altri argomenti, siamo a vostra disposizione!

Contatta la Forbo