Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum, marchio Forbo del linoleum

Il pavimento biologico

Scorri per saperne di più

La soluzione migliore per pavimenti naturali

Marmoleum è una gamma di pavimenti che ha raggiunto la positività climatica «Cradle to Gate» in termini di emissioni di CO2, senza dover ricorrere a misure compensative.
Unisce i valori ecologici a un design contemporaneo e offre un importante contributo a un mondo sostenibile. Forbo Flooring Systems è leader mondiale nella produzione di linoleum. Marmoleum è fatto con il 97% di materie prime.

I pavimenti Marmoleum sono fatti con:

  • 98 %

    materie prime naturali

  • 78 %

    materiali di origine biologica

  • 45 %

    materiale riciclato

"Climate positive"

Cradle-to-gate, senza compensazione

Marmoleum è fatto di materie prime naturali rinnovabili in tempi brevi. L’arte di fabbricare il linoleum si è evoluta negli ultimi 150 anni e la Forbo è stata alla guida di questo sviluppo con il marchio Marmoleum.

Marmoleum è unico per l’assorbimento di CO2. La fotosintesi delle piante usate per produrre Marmoleum assorbe più CO2 di quante siano le emissioni dovute a produzione e trasporto.
pagina Marmoleum "climate positive"

Circolarità per natura

La capacità di rinnovamento delle risorse naturali è alla base dell’economia circolare. In sostanza, il linoleum è un prodotto a ciclo biologico. Cioè, le materie prime naturali possono essere compostate e restituite alla terra come nutrienti di un nuovo raccolto.

L’uso di materiali riciclati o il riutilizzo per creare prodotti diversi (es. gusci di cocco e olio di semi di lino) è un principio di economia circolare che abbiamo applicato al Marmoleum da moltissimo tempo. Raccogliamo gli scarti dell’installazione, che vengono aggiunti alle linee di produzione delle fabbriche di linoleum, con una percentuale di materiale riciclato del 43% nel Marmoleum. Altri flussi di materiale provengono dalla iuta o dai residui di carta del Furniture Linoleum o dati a terzi che li trasformano in prodotti di valore sociale importante.

Vedi l'elenco di materiale riciclato
Marmoleum, pavimento biologico

Un Marmoleum nuovo

fatto con un pavimento di 20 anni

Per ora, non c’è ancora una circolarità su larga scala nel settore dei pavimenti. Le soluzioni sono limitate soprattutto quando il pavimento è stato incollato al sottofondo e questo purtroppo succede nella grande maggioranza dei pavimenti resilienti. Per questo motivo, la Forbo ha recentemente affrontato l’impresa di riciclare totalmente 13.000 m² di un pavimento Marmoleum vecchio di 20 anni della Delft University of Technology e trasformarlo in un Marmoleum nuovo.

Leggi la storia completa
linoleum

Semi di cacao

Innovazione sostenibile

Nella regione olandese chiamata “De Zaanstreek”, dove è situata la fabbrica del Marmoleum, si produce e lavora una grande quantità di cacao. Questo ci ha fornito l’ispirazione per i pavimenti sostenibili Marmoleum Cocoa, ai quali abbiamo aggiunto gusci di semi di cacao.

I gusci sono uno scarto della produzione del cacao: li raccogliamo, maciniamo e distribuiamo sulla superficie del Marmoleum. I gusci hanno splendide variazioni di colore che danno al pavimento un aspetto granulare unico.

I pavimenti Marmoleum Cocoa con gusci di cacao enfatizzano il disegno del linoleum e hanno conseguito nel 2017 l’iF DESIGN AWARD 2017 e il Red Dot Design Award.

Mostra di più
Marmoleum Cocoa - innovazione sostenibile

Contro i batteri

I grossi problemi di infezioni batteriche e di salubrità degli ambienti chiusi non si prestano a facili soluzioni facili ma alcune scelte offrono un miglioramento immediato. Una buona prima mossa è sostituire i prodotti che peggiorano il problema con prodotti che, per natura, ne riducono il rischio. Test indipendenti hanno stabilito che batteri come lo stafilococco aureo e MRSA non proliferano su Marmoleum.

Marmoleum è fatto di materie prime naturali refrattarie alla proliferazione dei microrganismi. Grazie alle materie prime naturali che compongono il linoleum (nello specifico l’olio di semi di lino), Marmoleum inibisce la proliferazione dei ceppi batterici. Proprietà intrinseca del prodotto, la qualità batteriostatica di Marmoleum non diminuisce nel tempo, fornendo una protezione costante dal momento dell’installazione.

Materie prime

Libri bianchi e schede informative

Altre informazioni

Volete saperne di più sui nostri pavimenti in linoleum?

Scoprite Marmoleum