Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

vinilici

pavimenti pronti per l'economia circolare

Scorri per saperne di più

Vinilici e sostenibilità

Quasi tutte le nostre gamme viniliche sono pronte per la circolarità dei materiali

Tra il grande assortimento di gamme viniliche, offriamo molti pavimenti con posa senza colla, facili quindi da rimuovere e predisposti all’economia circolare. Inoltre, molte gamme viniliche hanno un’alta percentuale di materiale riciclato. Sono prodotti in Europa in fabbriche moderne e conformi alle linee guida di salvaguardia ambientale.

Tutti i vinilici sono totalmente sicuri, con basse emissioni di CO2 , che dichiariamo tramite le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), verificate da terzi indipendenti.

Vinilici pronti per l'economia circolare

Soluzioni a posa libera

I vinilici hanno gamme già predisposte all’economia circolare: sono pavimenti con posa senza colla o con colla rimovibile.

Vinilici in teli
Modul'up autoposante in teli è un vinilico realmente innovativo, pronto per la circolarità.

Piastre e doghe con posa senza colla
• Allura Click – La gamma LVT che propone disegni realistici del legno o della pietra si installa facilmente, grazie al nostro sistema brevettato a click.

• Allura Puzzle – piastre nel formato a tessera di puzzle, sono ideali per locali di grandi dimensioni perché ogni piastra è 96 x 96 cm, semplice da installare perché le piastre si uniscono semplicemente come in un puzzle.

• Allura Flex e Allura Decibel – Posa con colla rimovibile.

• Colorex Plus – Piastre a posa libera, disponibile anche in versione antiscivolo e conduttiva.

Pavimento Allura

Pavimenti vinilici sicuri

Progettati per la circolarità

I nostri pavimenti vinilici sono fatti pensando alla circolarità.

Affinché i pavimenti vinilici possano essere riciclati a fine vita, ci assicuriamo che soddisfino i più rigorosi requisiti sulla salute, seguendo l’elenco della REACH*. Perciò, i nostri vinilici sono sicuri da usare e sicuri da riciclare. Non contengono metalli pesanti, formaldeide sostanze cancerogene, mutagene e reprotossiche (sostanze CMR), inchiostri a base di solventi, né chetamina e fenciclidina (PCP).

*REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) è l’Ente Regolatore Europeo dell’elenco di sostanze chimiche potenzialmente nocive per la salute dell’uomo.

pavimento vinilico

Contenuto riciclato

Per i nostri pavimenti vinilici il riciclo è una seconda natura

Il pavimento vinilico è prefetto per essere riutilizzato più volte. Può essere riutilizzato fino a 10 volte senza perdere le sue proprietà.

Il miglior prodotto vinilico è Colorex Plus, con una percentuale di contenuto riciclato del 69%.

Le nostre fabbriche in Europa garantiscono prodotti di qualità realizzati con il 100% di energia verde e scarti veramente minimi. Praticamente tutti gli scarti sono riciclati in altri nostri prodotti.

Il programma di riciclo dei pavimenti detto “Back to the Floor” incoraggia i clienti a recuperare gli scarti vinilici per aumentare ancor più la percentuale di contenuto riciclato. Le Dichiarazioni EPD mostrano per ogni prodotto la percentuale di materiale riciclato. A volte, però, il riciclo non è la soluzione migliore.

Vedi elenco di contenuto riciclato
sphera element

Impatto ambientale molto basso

Grazie a valutazioni e miglioramenti costanti, siamo orgogliosi di dichiarare che i pavimenti vinilici della Forbo Flooring sono migliori della media di settore.

I pavimenti vinilici Forbo hanno un basso impatto sull’ambiente. Le Dichiarazioni EDP, certificate da terzi indipendenti, includono le prestazioni più recenti di ogni prodotto. Vedi qui l’impatto ambientale dei pavimenti vinilici prodotti in Europa.

Niente di meglio del vinilico

Grande varietà di funzioni e di disegni progettati per durare a lungo

Per tutto il ciclo di vita, il pavimento vinilico ha ottime prestazioni.

Il vinilico è un materiale perfettamente adatto al riciclo. È riciclabile al 100% e può essere riciclato fino a 10 volte senza perdere le sue caratteristiche tecniche.

Non offriamo i vinilici come alternativa ai prodotti polimerici (come poliolefine o poliuretano). Non usiamo neanche plastificanti biologici perché pensiamo che usare regolarmente l’olio di palma o l’olio di ricino non sia una buona soluzione per l’ambiente. Per la Forbo Flooring Systems, l’alternativa naturale al pavimento vinilico è il Marmoleum mentre, in generale, il vinilico offre la scelta più ampia di disegni e caratteristiche funzionali.

sphera elite

Qualità dell'aria

Basse emissioni

Per assicurare una buona qualità dell’aria negli ambienti chiusi, tutti i pavimenti vinilici Forbo sono conformi ai più rigorosi standard sulle emissioni. Le gamme viniliche sono testate in base alle principali normative internazionali.

Abbiamo il certificato di approvazione di: AgBB, FloorScore® e Afsset.

Significa che i nostri pavimenti vinilici sono conformi a:
• E1 Dichiarazione di conformità a EN 14041:2004
• WELL Building Standard®

E contribuiscono a:
• BREEAM®
• LEED®
• Progetti Green Star®

sphera

Produzione efficiente

Sphera ha un basso contenuto riciclato

La Forbo Flooring Systems deve talvolta sfidare le convenzioni per realizzare pavimenti vinilici sostenibili.

Ne è un esempio la produzione dei vinilici omogenei delle collezioni Sphera. Il procedimento tradizionale è rimuovere, a fine linea, oltre il 10% del supporto per ottenere lo spessore giusto.

Il nostro modernissimo metodo produttivo è stato progettato per la massima efficienza, in modo da generare una quantità minima di scarti. Ogni scarto è poi riutilizzato per fare il supporto dei vinilici eterogenei.

Questo è un ottimo esempio di come un quantitativo più alto di materiale riciclato non è automaticamente meglio se si tiene conto di scarti e riutilizzo.

Sphera Energetic 51244

Pavimenti vinilici: i fatti

  • 10 volte

    Il pavimento vinilico è perfettamente predisposto all'economia circolare. Può essere riciclato fino a 10 volte senza perdere in qualità di prestazioni.

  • 69 %

    69% di materiale riciclato di Colorex.

  • 100 %

    Gli impianti produttivi in Europa della Forbo realizzano prodotti di qualità usando solo energia verde al 100% e con flussi di scarto minimi, tutti reimmessi nelle linee di produzione.

Altre informazioni

Volete saperne di più sui pavimenti vinilici Forbo?

Vinilici omogenei
Vinilici eterogenei
LVT