Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum - Disegnare con il linoleum

Linoleum: un'innovazione che ha 160 anni

Ciò che rende speciale questo materiale è l’infinita capacità di nuove applicazioni. Una delle sfide del nostro Team di design è individuare queste possibilità e trasformarle in nuove visuali allineate con lo spirito del tempo moderno.

disegnare con il linoleum

Cosa serve per progettare i disegni del linoleum? Sembra semplice, ma disegnare il Marmoleum, il marchio Forbo del linoleum, è più complicato di quanto si pensi.

design con il linoleum

Le materie prime

design con il linoleum

Colore base del linoleum: "Cookie"

Team multidisciplinare

Il disegno è fortemente associato a colori e materiali. Questi elementi hanno in effetti un ruolo importante per lo sviluppo di nuove collezioni Marmoleum, ma la progettazione del Marmoleum coinvolge sorprendentemente un grande numero di discipline diverse

L’estetica di Marmoleum è inscindibile dal metodo di produzione, dalle sue materie prime, dal dosaggio di queste ultime e dai procedimenti eseguiti. Lo studio di un nuovo disegno richiede la collaborazione tra Team multidisciplinari ed esperti del linoleum.

Materializzare i colori

Per trasformare in linoleum un’idea di colore è necessaria un’approfondita conoscenza del materiale. Le proprietà delle materie prime naturali che compongono il linoleum influiscono direttamente sul colore.

Ad esempio, ottenere il bianco ottico nel linoleum è impossibile, perché il linoleum, prima di aggiungere i pigmenti, è color giallo oro. Il colore base del cemento di linoleum , detto colore “Cookie”, assume una tonalità più scura se, ad esempio, usiamo farina di sughero al posto della farina di legno.

Queste differenze si riflettono nel colore del prodotto finito, colore che attraversa l’intero spessore del linoleum, rendendolo caldo e corposo. Il linoleum ha il dono di rendere tangibile un concetto astratto di colore, in modo sorprendentemente bello.

Granulato

Granulato di linoleum

granulato

Campioni di colore del linoleum

La sfida delle nuove tendenze

Le tendenze del design individuate dal nostro team di design spingono a sviluppare nuovi colori, a modificare la ricetta del linoleum o perfino a modificare i processi produttivi. In passato abbiamo ad esempio fatto esperimenti utilizzando farina di legno proveniente da specie diverse di pianta. In quel caso l’obiettivo era creare una collezione Marmoleum in cui la farina di legno diventasse il “pigmento” di uno spettro cromatico.

Innovazioni insolite

Oltre alle variazioni nell’utilizzo delle materie prime, ci sono state modifiche più radicali, con l’inserimento di materie prime diverse rispetto allo standard. Nel 2010, ispirati dall’emergente richiesta di riciclo creativo, abbiamo incorporato nel linoleum il guscio dei semi di cacao, lanciando la collezione Marmoleum Cocoa.

disegnare con il linoleum

Marmoleum Cocoa

disegnare con il linoleum

Gusci del seme di cacao

Tempismo delle innovazioni

Oltre alle materie prime naturali del linoleum, altri fattori del processo di produzione influiscono sull’aspetto dei pavimenti Marmoleum. I grandi rulli usati per calandrare il linoleum sul supporto di iuta ne sono un esempio.

Recentemente abbiamo infatti ripreso un’idea del passato: realizzare un linoleum più sottile e flessibile, che lasci intravedere il tessuto del supporto di iuta, conferendo al pavimento una nuova dimensione.

Il tempismo è fondamentale per l’innovazione. Anche l’idea più brillante non vale niente se non c’è domanda. Perciò, le sperimentazioni sul linoleum a volte sono tenute in attesa per anni fino al momento giusto per lo sviluppo definitivo.

Discussioni e valutazioni

I campioni di linoleum concretizzano un’idea e sono la base per discussioni e valutazioni all’interno della Forbo o con terzi. Si prende in considerazione la fattibilità produttiva, la validità prevedibile per il futuro e l’adattamento al resto della collezione. Queste discussioni danno corpo alla storia che c’è dietro ad ogni collezione.

Un nuovo disegno di Marmoleum si sviluppa in seguito a nuove richieste del mercato, ad esempio c’è una crescente richiesta di dare agli edifici pubblici un’atmosfera più residenziale e accogliente. La soluzione può essere la scelta di colori specifici o diverse strutture materiche.


Linoleum flessibile

Linoleum flessibile

Linoleum flessibile

Selezione colori di Marmoleum

Edilizia dinamica

Con l’evolversi del design d’interni, assistiamo a un cambiamento nel design di settore. In precedenza, c’era uniformità nel progetto di un ospedale, che aveva l’aspetto di un ospedale, o di un ufficio, che era progettato come ci si aspettava per un luogo di lavoro. Oggi invece anche le strutture pubbliche possono avere un look e un’atmosfera diversificata.

Questo cambio di prospettiva ha ispirato il Team di design della Forbo, che ha sviluppato diversi gruppi di colore in base allo stile di vita e all’interazioni all’interno di un edificio.


Unione e diversità di colori

Il punto di partenza per creare una nuova collezione è rappresentato da cinque temi principali, ciascuno con uno suo schema cromatico. Attraverso l’uso di una struttura generale di colori, il Team di Design della Forbo riesce a creare una connessione forte e naturale tra i vari prodotti. Il catalogo Forbo, completo ed equilibrato, è perfettamente allineato con il moderno Zeitgeist.

Edilizia dinamica

Concentrazione del Moodboard

Edilizia dinamica

Movimento del Moodboard