Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

3. Produzione e distribuzione

Produzione "climate positive" e zero scarti

Scorri per saperne di più

Produzione sostenibile per l'ambiente

Troppi pavimenti hanno un impatto sull’ambiente. Il nostro obiettivo è produrre pavimenti senza lasciare traccia.

Lavoriamo per creare prodotti con un ciclo produttivo a zero scarti e fatti con almeno il 25% di materiale riciclato; prodotti il più possibile ecologici, dalla progettazione all’installazione, usando, dove disponibile, il 100% di energia elettrica verde.

PRODUZIONE "CLIMATE POSTIVE"

TROPPI PAVIMENTI LASCIANO UN’IMPRONTA SULL’AMBIENTE PUNTIAMO A FARE PAVIMENTI SENZA LASCIARE TRACCIA

Il nostro obiettivo non è soltanto usare materiali sostenibili. Vogliamo anche che il prodotto finito sia il più possibile sostenibile. Perciò l’obiettivo è avere un ciclo produttivo a scarti zero e prodotti fatti con più materiale riciclato possibile. Forniamo soluzioni per pavimenti il più possibile ecologici, dalla progettazione a fine vita, prodotti ove possibile con fonti energetiche pulite al 100% e materie prime rinnovabili in tempi brevi.

Meno 77% di emissioni di CO2

Niente Greenwashing

Materie prime naturali

Gamme pronte per la circolarità

Produzione di linoleum

Assendelft (NL) e Kirkaldy (UK)

La fabbrica di Assendelft (Olanda) produce i pavimenti in linoleum, il Bulletin Board e il Furniture Linoleum, materiale per superfici dell’ufficio. La fabbrica di Kirkcaldy produce le gamme in linoleum come il Marmoleum Modular. Marmoleum, il nostro marchio del linoleum, è un vero prodotto ecologico senza tempo. Fatto di materie prime naturali e prodotto in una fabbrica moderna ed efficiente, azionata con energia verde, questo pavimento ha impatto positivo sull'ambiente, dalla raccolta di materie prime ai cancelli della fabbrica (Cradle-to-Gate).

La maggior parte degli scarti di fabbrica del linoleum è riusata in nuovi pavimenti Marmoleum. Altri flussi di materiale, come la iuta o i residui di carta del supporto del Furniture Linoleum, vanno ad aziende che li riciclano per crearne prodotti di maggior valore o socialmente utili. Gli sfridi di posa in opera sono raccolti e aggiunti al sistema di riciclo in fabbrica e rappresentano il 43% del materiale riciclato nel Marmoleum.

Linoleum trim sustainability 590x884

Produzione dei vinilici

Coevorden, Reims e Giubiasco

I vinilici sono prodotti nei nostri impianti ultramoderni ad alta efficienza energetica. A Coevorden (Olanda), produciamo vinilici per applicazioni residenziali e commerciali. A Reims (Francia), la Forbo Sarlino sviluppa pavimenti acustici e pavimenti agugliati. La fabbrica di Giubiasco in Svizzera è specializzata in piastre viniliche omogenee come Allura Colour, ed è leader mondiale per i pavimenti ESD.

I vinilici sono una gamma versatile di pavimenti le cui proprietà tecniche ed ecologiche hanno subito una metamorfosi negli anni. Oltre a nuove strutture pronte per l’economia circolare, abbiamo aumentato il materiale riciclato, migliorato le tinture, che oggi sono a base d’acqua, ridotto le emissioni quasi fino a zero ed eliminato le sostanze nocive. Offriamo un catalogo commerciale di vinilici totalmente senza ftalati.

vinyl jav sustainability 590x886

Barriere antisporco Coral

Krommenie (Olanda)

A Krommenie produciamo le barriere antisporco Coral. Un sistema ben progettato per i pavimenti dell’ingresso non è solo una soluzione sostenibile in sé, ma contribuisce alla sostenibilità di tutto l’edificio.

I pavimenti per l’ingresso Coral trattengono fino al 95% di sporco e bagnato, proteggendo la qualità delle finiture interne, prolungando la durata dei pavimenti e riducendo i costi di manutenzione, grazie a un minor consumo di detergenti. Per una gran parte delle gamme Coral, usiamo fibre rigenerate da reti da pesca abbandonate. Lo strato principale di Coral Welcome è fatto con bottiglie in PET riciclate.

Fishnet coral sustainability 590x886

Piastre tessili Tessera

Bamber Bridge (UK)

Le collezioni di piastre Tessera sono prodotte a Bamber Bridge. Grazie a macchinari ad alta definizione, produciamo piastre tessili specialistiche, non facili da realizzare.

Con una percentuale in peso di materiale riciclato di almeno 56%, le piastre tessili Tessera sono il prodotto con la percentuale più alta di riciclato dell’industria. Alcune gamme, come Create Space 1, arrivano al 70% in peso.

Durante lo sviluppo del prodotto, realizziamo piastre a posa casuale (random-lay) in modo che le piastre sottoposte al transito più intenso possano essere riposizionate senza compromettere il disegno. Stiamo inoltre sperimentando soluzioni per il fine vita del pavimento, in particolare separando lo strato tessile dal supporto.

Teressa carpet tiles sustainability 590x886

Flotex

Ripley e Chateau Renault

Flotex in teli e in piastre è prodotto nella fabbrica di Ripley, in Inghilterra. Nel 2001, abbiamo eliminato quasi totalmente la necessità della discarica, installando il primo impianto di riciclo del suo genere che converte gli scarti di produzione nel supporto dei pavimenti tessili. Oggi lavoriamo 50 tonnellate di scarti alla settimana.

La fabbrica di Chateau Renault, in Francia, produce le collezioni Flotex con disegni d'artista o disegni personalizzati. Qui abbiamo due stampanti digitali che realizzano disegni su misura su teli di Flotex bianco.

Flotex flowerbed_digital print

Come affrontiamo le sfide dell'edilizia