Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum nella scuola

Scuola

Marmoleum nella scuola

Dai primi anni all’asilo nido, alla scuola primaria e fino al completamento degli studi superiori, un pavimento Marmoleum segue i passi dello studente. Nelle aule e nei corridoi, in palestra o in biblioteca, Marmoleum si dimostra un pavimento resistente, duraturo e igienico.

Gli edifici scolastici richiedono pavimenti belli, resistenti all’usura, sicuri, ecologici e di facile manutenzione.

Senza ftalati Marmoleum non contiene PVC, ftalati o stirene, perciò è un pavimento sicuro e a basse emissioni. Marmoleum contribuisce con elevati crediti a ottenere una migliore certificazione ambientale nelle scuole.

La nostra soluzione per pavimenti più ecologica è Marmoleum, che offre un vasto assortimento di colori, resistenza antigraffio e anti-rigatura, possibilità di ripristino della superficie danneggiata.

✔ Materie prime naturali
✔ Senza ftalati
✔ Senza PVC
✔ Approvato contro le allergie
✔ Basse emissioni
✔ Proprietà acustiche

Education

“Fornire un ambiente sicuro e sano agli alunni”


Materie prime e sostenibilità

Marmoleum è composto principalmente da materie prime naturali rinnovabili in tempi brevi. Lo strato superiore è linoleum, un materiale biologico prodotto con metodi sostenibili. L'arte di fabbricare il linoleum si è evoluta negli ultimi 150 anni. Fare il Marmoleum è un'arte che non si impara a scuola. Infatti, solo un piccolo gruppo di persone conosce i segreti del Marmoleum.

vedi pagina “Materie Prime e Sostenibilità

raw materials

Collezioni Marmoleum

Marmoleum è il marchio Forbo dei pavimenti naturali in linoleum che uniscono sostenibilità e resistenza, qualità e disegni innovativi. Scopri il versatile mondo di Marmoleum, con oltre 300 colori e più di 12 diverse strutture tra le quali scegliere. Disponibile in teli e in piastrelle modulari di varie dimensioni.

vedi le collezioni Marmoleum

Marmoleum products

Impatto neutro di CO2 (senza compensazione)

Migliora il mondo partendo dal pavimento.
La media dei pavimenti Marmoleum è a impatto CO2 neutro sull'ambiente "Cradle-to-Gate" (dalla raccolta delle materie prime ai cancelli della fabbrica). Marmoleum è ecologico e offre al contempo disegni moderni e innovativi.
Ogni metro quadrato di Marmoleum sottrae all'ambiente 40 grammi di anidride carbonica in media.
Informazioni su impatto CO2 neutro di Marmoleum

CO2 neutral

Posa e manutenzione

Le filiali commerciali della Forbo mettono a disposizione istruzioni per la posa e manutenzione dei pavimenti in linoleum. Seguire le nostre linee guida garantisce le prestazioni ottimali del pavimento per tutto il suo ciclo di vita.

vedi pagina Posa e Manutenzione

Cleaning marmoleum

Disegni e ispirazione

Marmoleum è proposto in diversi disegni, colori, strutture e formati, facilmente coordinabili tra loro e con altre collezioni Forbo. Le nostre referenze in tutto il mondo e il nostro FloorVisualizer offrono spunti d’ispirazione per progettare il vostro pavimento.

Accostamenti con Marmoleum

Design

L'ambiente

In linea con la nostra politica di sostenibilità ambientale, ci avvaliamo di programmi trasparenti di certificazione, eseguiti da terzi indipendenti, per verificare regolarmente la qualità dei nostri pavimenti. Marmoleum ha molte caratteristiche che contribuiscono a creare ambienti più sani. Le nostre soluzioni per pavimenti vogliono dare un contributo positivo al benessere e alla salute.

Marmoleum contribuisce ad ambienti migliori
Marmoleum ed economia circolare

Environment

Ambienti sani nella scuola

Ambienti sani nella scuola

Gli alunni trascorrono la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, a casa o a scuola. Si stima che i bambini trascorrano 35-40 ore alla settimana, per nove mesi all’anno, all’interno dell’edificio scolastico. I parametri di qualità dell’aria negli ambienti chiusi indica che i bambini sono esposti a grandi concentrazioni di CO2, a un livello di particolato (composti organici volatili) in aumento e a sostanze biologiche contaminanti.

Patologie come asma e allergia sono le malattie croniche prevalenti nei bambini e sono aumentate rapidamente negli ultimi decenni. Questi rilevamenti non sono spiegabili con trasformazioni genetiche e sono dovuti più probabilmente ai cambiamenti ambientali o dello stile di vita.

Gli ambenti chiusi sicuri sono caratterizzati da pavimenti atossici, a basse emissioni e conformi a tutti gli standard internazionali. Un pavimento sicuro è inoltre progettato per prevenire cadute e infortuni. Marmoleum di Forbo in teli e piastre (oltre ai prodotti Forbo per la posa, al 100% senza solventi) sono i pavimenti ideali per la scuola perché sono più sani, più sicuri, resistenti e duraturi.

"L’importanza di aule pulite e sane nelle scuole"

Pavimenti puliti

La caratteristica di Marmoleum di inibire la proliferazione dei batteri è dovuta alle materie prime naturali che lo compongono, in particolare all’olio di semi di lino. Essendo intrinseca al prodotto, questa proprietà non diminuisce nel tempo, garantendo tranquillità e una protezione costante dal momento stesso dell’installazione.
Con un corretto regime di pulizia, i pavimenti Marmoleum non ospitano le polveri sottili e gli agenti allergenici

Marmoleum facile da pulire

Approvato Allergy UK

I pavimenti Marmoleum hanno conseguito il prestigioso “Seal of Approval” della BAF; British Allergy Foundation, UK: con un corretto regime di pulizia, non trattengono agenti allergenici, né acari.
Un recente rapporto di Allergy UK ha dichiarato che almeno 12 milioni di persone sono “allergici alla loro stessa casa” e, per il 58% di questi, il fattore scatenante principale è la polvere. Il ruolo del pavimento per creare ambienti migliori diventa perciò molto importante.

Questo ruolo deve essere centrale anche in luoghi come scuole, uffici, ospedali o edifici pubblici, dove le persone trascorrono gran parte del tempo.

Allergy approved

Previene la proliferazione di batteri

Anche se il grande problema delle infezioni batteriche e della salubrità in ambienti chiusi non è di facile soluzione, un buon primo passo per realizzare miglioramenti immediati è sostituire prodotti che peggiorano il problema con prodotti che lo riducono in modo naturale.

Marmoleum è fatto di materie prime che, per loro natura, resistono alla proliferazione batterica. Grazie alle materie prime che fanno parte della produzione, in particolare l’olio di semi di lino, Marmoleum riesce a inibire la proliferazione dei ceppi batterici. Proprietà intrinseca al Marmoleum, le qualità antibatteriche non diminuiscono nel tempo, garantendo una protezione costante dal primo momento dopo la posa

Testi indipendenti dimostrano che MRSA e Staphylococcus Aureus non proliferano sul Marmoleum.

Raw Materials

Senza ftalati

Gli ftalati sono composti chimici usati principalmente per rendere flessibile e pieghevole il PVC. Gli ftalati più comuni per ammorbidire il PVC sono scelti per le loro caratteristiche di resistenza, durata e stabilità.
Per la loro funzione di rendere flessibile il vinile, sono detti “plastificanti”.
L’esposizione ad alcuni ftalati è stata collegata a possibili disturbi dell’attenzione e all'iperattività. Fatto di materiali naturali e rinnovabili, Marmoleum è il pavimento resiliente più ecologico disponibile. Non contiene ftalati, né plastificanti, né olii minerali.

Environment

Durata

Grande durata

Il finish Topshield pro ha caratteristiche uniche che consentono di ripristinare o riparare la superficie del pavimento dopo anni d’uso o in caso di danneggiamento, assicurando l'aspetto come nuovo del pavimento anche dopo anni d'uso.
Topshield pro è stato sviluppato per fornire un Marmoleum “pronto all’uso”, che non richiede ceratura iniziale, con maggiore resistenza all'usura e una migliorata resistenza ai graffi e alle macchie.

Topshield pro graph

Topshield pro

Il doppio finish protettivo a raggi UV Topshield pro è un finish unico di Forbo altamente performante applicato a tutti i pavimenti Marmoleum. Topshield pro previene macchie, rigature e graffi e permette un regime di pulizia e manutenzione facile e non impegnativo. Il nostro finish Topshield pro porta la qualità dei pavimenti Marmoleum a una nuova dimensione.

• Non richiede ceratura
• Non trattiene lo sporco
• Previene la proliferazione batterica
• Resistente ai disinfettanti
• Migliorata resistenza antimacchia
• Facile pulizia
• Facile manutenzione
• Antigraffio
• Superficie riparabile
• Superficie ripristinabile

Topshield pro Logo

Marmoleum acustico

Linoleum acustico

Il modo migliore per ridurre il rumore è alla fonte. I pavimenti acustici danno un importante contributo all’abbattimento acustico negli edifici. I nostri pavimenti in linoleum acustico creano ambienti sani, fornendo un prodotto contemporaneamente sostenibile e con proprietà fonoassorbenti eccezionali.

Un buon abbattimento acustico nelle scuole offre un’atmosfera silenziosa (anche nei corridoi dove corrono gli alunni!) che favorisce l’apprendimento.

Acoustic - Turn down the volume

"Un ambiente rumoroso corrisponde a 24 giorni di assenza."

Come funziona?

Il modo migliore per ridurre i rumori è intervenire alla fonte. Ecco perché un pavimento acustico è fondamentale per l’abbattimento acustico degli edifici.

Il rumore è generato dalle attività quotidiane. Il rumore da impatto è causato dal transito pedonale a contatto con la superficie del pavimento. Perciò il pavimento è l’elemento principale che influisce sull’acustica.

Il rumore da impatto sul pavimento di una stanza si trasmette al piano sottostante attraverso il pavimento. Per misurare la riduzione del rumore da impatto di un rivestimento per pavimenti, si utilizza un martello meccanico su una lastra di calcestruzzo in una stanza e si misura il livello di rumore (S1) rilevato nella locale sottostante.

Successivamente, il rivestimento per pavimenti viene posato sul calcestruzzo e si ripete l’operazione misurando nuovamente il livello di rumore (S2) nel locale sottostante. La riduzione del rumore da impatto (EN ISO 717-2) è la riduzione, misurata in decibel, tra i due valori.

La riduzione del rumore da impatto dei pavimenti Forbo vinilici e in linoleum è compresa tra 14 e 19 dB.

Sarlon acustico

Marmoleum acustico

I pavimenti acustici in linoleum della Forbo forniscono ambienti sani, abbinando sostenibilità e proprietà fonoassorbenti eccellenti. Proponiamo 2 versioni di linoleum acustico:

Marmoleum Decibel
Marmoleum Decibel, con riduzione del rumore da impatto di 18dB. È uno strato di Marmoleum dello spessore di 2,5 mm laminato su uno strato da 1 mm di schiuma poliolefinica. Marmoleum Decibel è disponibile in 27 colori delle collezioni Marbled e Solid.
vedi pagina Marmoleum Decibel

Corkment Underlay
Il materassino Corkment Underlay può essere installato in abbinamento al Marmoleum standard per ottenere una riduzione del rumore da impatto di almeno 14dB (secondo ISO 717-2).
vedi materassino Corkment

Locali scolastici

In aula

Le aule sono i locali più frequentati della scuola. La scelta del pavimento giusto nelle aule è più importante di quanto si pensi. Ci sono vari elementi da tenere in considerazione: abbattimento acustico, igiene, colore e facilità di pulizia e manutenzione.

Scopri i vantaggi di Marmoleum nelle aule scolastiche

Marmoleum flooring in classroom

Pavimenti personalizzati

Pavimento personalizzato!

Grazie alla modernissima tecnologia digitale della Forbo, possiamo offrire infinite possibilità di personalizzazione del pavimento. Non ci sono praticamente limiti in termini di disegno, colore e precisione del dettaglio.

La tecnica di taglio ad acqua Aquajet realizza disegni complicati per il pavimento, ad esempio una scritta o un marchio. L’intaglio a laser permette di creare qualsiasi disegno sui pavimenti Marmoleum.

Marmoleum, Waterjet

Tecnica di taglio ad acqua

La nostra tecnica di taglio ad acqua Aquajet realizza disegni sofisticati, perfetti per personalizzare ogni progetto per pavimenti con loghi, scritte, marchi o disegni. Sono realizzabili inoltre intagli ottenuti con tecnologia laser, con infinite possibilità creative.

Aquajet Marmoleum

Splendido e funzionale

I pavimenti decorativi possono essere allo stesso tempo splendidi e funzionali., ad esempio per segnalare percorsi e delimitare zone diverse nell’edificio.

Routing Marmoluem

Creatività sul pavimento

La tecnica Aquajet è un modo accessibile ed efficace per realizzare un pavimento esclusivo, perfetto per mostrare ai visitatori il vostro logo o altri elementi decorativi per zone frequentate da bambini.

Marmoleum offre oltre 300 colori per infinite possibilità di disegni creativi!

Let the floor stand out