Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Fare il pieno di natura

Architettura biofilica

La ricerca di circolarità nei nuovi materiali, l’approvvigionamento responsabile delle materie prime e la produzione a emissioni zero sono solo alcuni esempi dell'aumentata sensibilità del settore edile nei confronti dell'ambiente.

design biofilico

Nel campo del design d’interni, la maggior consapevolezza ambientale si traduce in un trend naturalistico con l’architettura chiamata biofilica, che cancella i confini tra esterni e interni.

Design biofilico con Marmoleum Marbled

Cos'è il design biofilico?

Questa tendenza del design si basa su quella chi si chiama “ipotesi della biofilia” «[…] l’idea che l’uomo possieda l’innata tendenza a cercare una connessione con la natura e con le altre forme di vita.» (Encyclopædia Britannica, ‘Biophilia Hypothesis’)

Come sempre quando si tratta di Madre Natura, c’è una ragione per questa “tendenza innata”. La ricerca ha infatti dimostrato che trascorrere il tempo in mezzo alla natura fa bene alla salute. Negli adulti, il tempo trascorso in un ambiente naturale migliora lo stato di salute mentale e spirituale. Nei bambini, stare all’aria aperta promuove l’attività fisica e il gioco.

Visto che trascorriamo tantissimo tempo al chiuso, il design biofilico porta negli interni il verde e le piante per creare ambienti al chiuso più sani, “portando la natura dentro casa”. Si progetta introducendo negli edifici piante e altri elementi naturali.

Il design biofilico negli ospedali

Applicato all’ambiente ospedaliero, questo concetto di design si è dimostrato di grande supporto ed efficacia. Incorporare la natura nei progetti ospedalieri o nelle case di riposo è positivo per il benessere e per il processo di guarigione dei pazienti.

Design biofilico negli ospedali
Progetto biofilico con Coral di Forbo

Oltre a fiori e piante, anche i pavimenti, gli accessori e altri elementi d’arredo possono fare parte del concetto di biofilia. L’uso di materiali naturali, la luce naturale e l’accesso a una vista su giardini contribuiscono a creare un senso di connessione con la natura.

In situazioni che non si prestano all’inclusione di caratteristiche naturali, i designer devono cercare soluzioni creative. Un regime rigoroso di pulizia può limitare la scelta dei materiali e spesso gli edifici in città non hanno l’affaccio sul verde. Anche se ovviamente non è come avere una finestra affacciata su un prato, i disegni realistici di paesaggi naturali evocano comunque un senso di calma e benessere.

Leggi di più su come il design in generale promuove salute e benessere in questa scheda informativa

Scheda informativa: settore sanitario