Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

FAQ - Produzione e distribuzione

In questa pagina trovate le risposte a domande sulla riduzione degli scarti, la protezione delle risorse e la gestione responsabile dell'ambiente nelle fasi di produzione e distribuzione dei pavimenti Forbo. ,Se non trovate risposta ai vostri quesiti, potete contattarci a questo indirizzo:


Quali passi intraprendete verso processi di produzione più ecologici?

Nell'ambito della strategia di sostenibilità, abbiamo messo in atto un programma di risparmio energetico (che avrà un effetto sulle emissioni di CO2). Inoltre, i nostri processi produttivi non impiegano acqua, ad eccezione del vapore utilizzato per le tecniche di stampa Flotex.

Abbiamo programmi di ricerca su alternative al gas naturale. Ad esempio, in diverse fabbriche abbiamo avviato l'elettrificazione di alcune apparecchiature che prima utilizzavano il gas. Abbiamo convertito al biogas uno stabilimento pilota, per verificarne la fattibilità in altri siti produttivi.

Che tipo di energia verde usate?

Acquistiamo energia verde dai fornitori locali di energia. Tutte le fabbriche Forbo in Europa occidentale usano energia verde che, ci hanno garantito, è generata con metodo eolico, solare o idroelettrico. Abbiamo installato pannelli solari sul tetto di alcune nostre fabbriche.

Come potete dimostrare di avere programmi di riduzione degli scarti e di riciclo? Ad esempio per carta, inchiostri o plastica?

Tutte le fabbriche sono certificate ISO 14001 e per, questa certificazione, è obbligatorio avere programmi di risparmio energetico, di riduzione degli scarti, ecc. Le qualifiche sono verificate annualmente da enti indipendenti.

Abbiamo anche un programma interno, detto «The Green Walk»", rivolto ai dipendenti, che sono responsabilizzati sulla sostenibilità ambientale in prima persona. Lanciamo regolarmente campagne di riduzione del consumo energetico, dell’acqua, dei rifiuti, misurando anche l’utilizzo di macchine fotocopiatrici. L’obiettivo è riciclare il 100% del materiale di scarto in ufficio.

Come riutilizzate gli scarti di produzione?

Puntiamo a riutilizzare tutti gli scarti di produzione nei processi interni; questo funziona molto bene e fa parte del nostro impegno per diventare un'azienda a scarti zero, seguendo i principi dell'economia circolare. Gli scarti di fabbrica sono per lo più materiali vergini o simili per ricetta al prodotto che stiamo producendo, quindi è facile riutilizzarli nello stesso processo.

Il riutilizzo degli scarti di produzione è quasi uno standard, in quanto è uno dei processi più facili da gestire e controllare rispetto al processo molto più complesso di raccolta e riutilizzo dei pavimenti usati. Siamo trasparenti nei nostri processi e nelle informazioni contenute nel nostro rapporto annuale di sostenibilità.
Qui potete leggere esattamente quanto riutilizziamo e ricicliamo nei nostri stabilimenti: Il 70% dei nostri prodotti ha già un contenuto riciclato superiore al 25%.

Quali sono i vostri dati sull’energia grigia, cioè l’energia necessaria per produrre, trasportare e smaltire il prodotto?

Questa informazione è contenuta nell'EPD di ciascun prodotto vedi pagine Download .

Qual è il vostro obiettivo futuro per il riciclo?

Abbiamo diversi obiettivi per aumentare la circolarità entro il 2025:
• Arrivare al 20% di materiale riciclato in tutti i prodotti.
• Aumentare la riciclabilità dei prodotti venduti:
Aumentando il volume di vendita in Europa di prodotti riciclati post-consumo.
Aumentando il riciclo degli scarti da installazione.
Aumentando il volume di vendita dei pavimenti autoposanti che sono riutilizzati e rivenduti in Europa.

L’obiettivo finale è diventare un’azienda a zero scarti, sia per gli scarti post-produzione che per gli scarti che provengono dall’installazione o dalla rimozione dei vecchi pavimenti a fine vita. Abbiamo stabilito un target sulla quantità di materiale riciclato nei pavimenti nuovi e sulla quantità di scarti recuperate e riciclati in nuove produzioni.

Quale politica di riciclo adottate nelle fabbriche?

Obiettivo numero uno è consumare la minor quantità possibile di materie prime per produrre pavimenti di qualità e conformi agli standard richiesti. Il secondo obiettivo è riutilizzare durante la produzione la maggior quantità possibile di queste materie prime e riciclarle, insieme a composti che provengono, ad esempio, dagli sfridi di altre fabbriche. L’obiettivo finale è arrivare a una produzione con zero scarti.

Come riciclate gli imballi e le confezioni?

Quasi tutto il materiale da imballo è di carta o di cartone e viene interamente riciclato, sia internamente che tramite altre aziende. Gli scarti di carta nei cantieri dove il pavimento viene installato sono raccolti separatamente.

Come organizzate i trasporti?

Le fabbriche Forbo sono tutte in Europa, dove ci sono buone infrastrutture per il trasporto ferroviario, su gomma o via nave. Mentre le nostre fabbriche trasportano le materie prime via mare, i prodotti finiti sono trasportati su strada (camion) tramite trasportatori professionisti che utilizzano una distribuzione capillare e sono sempre garantiti dal trasporto di ritorno. Utilizziamo hub nelle fabbriche e nelle reti di distribuzione locali per assicurarci che i clienti ricevano tutti i prodotti ordinati nello stesso momento, anche se sono stati prodotti in luoghi diversi.

Che energia usate per i trasporti? Energia fossile?

No, non per definizione. I trasportatori a cui affidiamo la merce sono molto attenti all'ambiente e dispongono spesso di veicoli elettrici. Incoraggiamo inoltre i nostri partner a fare scelte e investimenti in questo senso.