Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

«Marmoleum stories»

Gioco di squadra

The Team Player banner landingpage (Gal Keshet  still from movie)

Martina Eliasson

Martina Eliasson si occupa di design dello spazio. É specializzata in architettura d’interni, creazione di brand e design.

Ha sviluppato grande esperienza nella progettazione di luoghi di lavoro del futuro e, in tutti i suoi progetti, la sostenibilità ambientale e il riutilizzo dei materiali rivestono grande importanza.
Martina è laureate presso la Chalmers School of Architecture di Gothenburg. Dal 2014, lavora presso White Arkitekter.

Martina Eliasson - foto di Gal Keshet

La forza del gruppo

White Arkitekter è uno dei più importanti studi scandinavi di architettura, fondato a Gothenburg nel 1951 da Sidney White, con l’obiettivo di migliorare la società attraverso l’architettura. È gestito dai suoi stessi dipendenti: partecipazione e coinvolgimento sono i valori fondanti. Lo staff nel suo insieme, quasi ottocento persone, è la risorsa più importante dello studio.

I progetti sono eseguiti in collaborazione con clienti, utenti finali, partner e colleghi, con grande attenzione ai diversi punti di vista. Lo Studio crede fermamente che l’architettura si basi sulle qualità uniche di ogni singolo contesto.

La sostenibilità ambientale e il riciclo sono molto importanti per lo studio White Arkitekter, che lavora in un contesto internazionale per creare ambienti sani che promuovono l’ispirazione e l’impegno.

Martina Eliasson, Inga Karin Sundqvist, Annie Leonsson, Emma Deines e August Olsson
Sede della Avinode a Gothenburg

Progetto Avinode

Avinode è un’azienda tecnologica che ha filiali in tutto il mondo. Nel 2019, Avinode ha incaricato lo studio White Arkitekter di progettare la nuova sede centrale di Gothenburg.

L’obiettivo era progettare uffici in grado di invogliare i migliori candidati a lavorare alla Avinode e creare quindi un ambiente di lavoro attraente e con forte identità. L’ambiente doveva presentare un tocco locale scandinavo, un forte impatto e identificarsi con l’azienda.

Stimolare la curiosità

Nelle aziende come la Avinode 24 ore su 24, c’è un forte senso di gruppo e i dipendenti sono sempre all’avanguardia nello studio di nuove tecnologie e idee.
Un requisito del design d’interni è stimolare la curiosità dello staff e creare un buon equilibrio tra il lavoro (con i suoi dati, problemi e prodotti) alla vita quotidiana (tempo libero, natura e salute).

Marmoleum Stories -
Ricerca dei materiali per il progetto Avinode

I colori dell'arcobaleno

La nuova sede della Avinode è situata agli ultimi tre piani di un alto edificio. Al 16º piano, gli uffici presentano tonalità neutre, adatte alle attività di lavoro. Per il 17º e 18º piano, dedicati al tempo libero, è stato scelto il pavimento Marmoleum, con disegni eseguiti con la tecnica di taglio Aquajet della Forbo.

I pavimenti Marmoleum sono ispirati alla natura e lo studio White Arkitekter ha scelto un approccio audace e inusuale, usando l’arcobaleno come tema centrale, interpretandone i colori e il movimento per realizzare pavimenti unici.

La magia dell'ultimo piano

La grande varietà dei colori Marmoleum e le sue proprietà ecologiche si sono rivelati perfetti per questo progetto, che ha realizzato un’ambientazione colorata dove lo staff può incontrarsi, rilassarsi e trovare ispirazione.

L’ultimo piano si è trasformato in un luogo che offre lo sfondo perfetto per unire lavoro e tempo libero e per stimolare intuizioni e innovazione.

Oltre a Martina Eliasson, il Team di White Arkitekterche ha lavorato al Progetto Avinode è composto da Inga Karin Sundqvist, Annie Leonsson, Emma Deines e August Olsson.

Uffici Avinode - fotografia di Bodil Bergqvist

Ringraziamenti:

Martina Eliasson
Gal Keshet | regia, registrazione e montaggio
Gena Haensel | trascrizione
Simone de Vries | consulenza
Bodil Bergqvist | fotografia