Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

ArchIdea di Forbo Flooring Systems

Il concetto ispiratore di ArchIdea è diffondere la conoscenza e le tendenze del design, offrendo agli architetti più riconosciuti una piattaforma dalla quale poter esprimere le loro idee e i loro punti di vista in architettura.
Molti progetti d’interni che comprendono pavimenti

e rivestimenti per arredi della Forbo sono illustrati in questo Magazine e sono fonte d’ispirazione. I progetti sono realizzati in varie parti del mondo e mostrano le infinite possibilità e soluzioni dei pavimenti Forbo.

Leggi la rivista ArchIdea online

  • Archidea 56 Cover

    Archidea 56

    Archidea 56

    ArchIdea 56 è dedicato all’architettura alternativa in Africa dove l’incontro tra modernismo e materiali locali dà i risultati più interessanti.

    Tra le referenze Forbo di questo numero: pavimenti a stampa digitale Eternal nella scuola primaria di Glenelg in Australia; un progetto realizzato con Marmoleum Cocoa e un edificio per uffici in Olanda con la collezione Tessera Layout e Outline.

  • Archidea 55 cover

    Archidea 55

    ArchIdea 55

    Nessun settore dell’architettura è cambiato tanto radicalmente quanto quello dell’ufficio e del luogo di lavoro. L’organizzazione delle aziende è diventata sempre meno gerarchica. La creatività e la risposta tempestiva ed efficace agli sviluppi del mercato richiedono a gran voce flessibilità e un’organizzazione orizzontale. C’è una maggior consapevolezza sull'importanza del design in ufficio per migliorare la qualità del lavoro e la funzionalità dell’azienda.

    ArchIdea 55 è un’edizione speciale sullo spazio negli uffici e, a questo riguardo, contiene le interviste a Verda Alexander & Primo Orpilla, Piuarch e Clive Wilkinson.

  • ArchIdea 54

    ArchIdea 54

    ArchIdea 54

    Questo numero contiene l’intervista all’architetto Andrés Jaque, secondo il quale gli architetti non possono stabilire le regole della società ma possono creare le condizioni per modificare il modo di porsi delle persone con il prossimo. Per questo motivo, progetta l'ufficio con l'obiettivo di aprire i tradizionali box chiusi delle postazioni e suggerisce un modo alternativo di usare lo spazio.

  • ArchIdea 53

    Archidea 53

    ArchIdea 53

    Josémaria de Churtichaga: «Comincio sempre con un’idea dell’atmosfera o delle condizioni sperimentali che voglio ottenere. Gli esterni sono secondari perché fondamentalmente sono una conseguenza degli interni. Si ha il controllo totale degli interni mentre il progetto dell’esterno è “costretto” dal tipo di organismo definito dagli interni.

  • Archidea 52

    ArchIdea52

    ArchIdea 52

    Lukasz Zagala: «Usiamo materiali grezzi ma portiamo alla luce la loro bellezza grazie al modo in cui li usiamo e li accostiamo gli uni agli altri. L’abbinamento tra materiali crea uno spazio nuovo, una nuova sensazione: qualcosa di non convenzionale.

  • Archidea 51

    ArchIdea51

    ArchIdea 51

    Come in altre parti del mondo, la modernità si è diffusa anche in Asia come un fiume in piena. Il ritmo del cambiamento e le forme che ha assunto sono diverse da regione a regione, ma nessuna zona è sfuggita al processo radicale di modernizzazione, con la crescita edilizia delle città, i progressi tecnologici e un’economia sempre più globalizzata. Prendere una posizione rispetto a questo paradigma moderno è stata la sfida che gli architetti hanno dovuto affrontare. L’architettura deve avere uno stile internazionale o deve tornare agli archetipi regionali per reazione alla perdita d’identità? Oppure deve aspirare a unire i tratti orientali con quelli occidentali?

  • Archidea 50

    ArchIdea 50

    leggi questo numero

    Dall'intervista con Bjarke Ingels: “Perché un edificio dovrebbe essere giudicato solo dal punto di vista funzionale? Se ogni palazzo fosse progettato solo per il suo uso specifico, il risultato sarebbe una città orribile. Penso che quando progettiamo un edificio dobbiamo chiederci quanti sogni riusciremo ad esaudire.

  • Archidea 49

    ArchIdea 49

    leggi questo numero

    Dall'intervista a MECANOO “persone diverse apportano un diverso tipo di abilità nel processo di design. Noi, gli architetti, conosciamo, o dovremmo conoscere, gli spazi e la progettazione degli spazi.

  • Archidea 48

    ArchIdea 48

    leggi questo numero

    Intervista a Emre Arolat

    “In architettura, dovremmo imparare dalla terra e dai luoghi”. A differenza dei modernisti più estremi, l’architetto Emre Arolat crede molto nel contesto, nella differenziazione e nel seguire un ordine diverso in luoghi diversi. “Non mi sento a mio agio quando la gente dice che riconosce il mio stile. Mi sforzo di fare ogni volta qualcosa di diverso, qualcosa che dipenda dal contesto”.

  • ArchIdea 47

    ArchIdea 47

    leggi questo numero

    Intervista a Marcio Kogan
    L'approccio stilistico di uno dei più prestigiosi architetti del Brasile, Marcio Kogan, mostra alcune interessanti contraddizioni.
    Spinge al limite il design della casa, ma allo stesso tempo è un fautore delle soluzioni semplici ed ecologiche.

  • ArchIdea 46

    ArchIdea 46

    leggi questo numero

    Julien De Smedt non ha paura di realizzare un'architettura con visuali spettacolari. Tuttavia stravaganza e spettacolarità non sono l'essenza del suo design: "La forma di alcuni dei nostri progetti è motivata dal desiderio di non ostruire la vista di un altro edificio adiacente..

  • ArchIdea 45

    ArchIdea 45

    leggi questo numero

    Intervista con Charles Renfro L'architetto Charles Renfro,dello Studio Diller Scofidio + Renfro, sull'uso dello spazio urbano come spazio pubblico.

  • ArchIdea 44

    ArchIdea 44

    leggi questo numero

    Intervista a Ofis Architects. Questo studio di giovani architetti ha attirato l’attenzione della stampa internazionale, grazie ad alcuni progetti di design originali, allegri e concettualmente interessanti.
    Focus sul design turistico: nessuna categoria dell’architettura è più divertente ed esuberante del design dedicato al turismo. Tutto è possibile, a quanto pare, purché attiri l’attenzione e faccia spettacolo.

  • ArchIdea 43

    ArchIdea 43

    leggi questo numero

    Intervista nello studio di Amsterdam Retail Edition Studio Concrete, che rifiuta i confini tra architettura, design d'interni e grafica...
    FUKSAS: Per un lungo periodo gli architetti non hanno mostrato molto interesse sul design per i negozi. L'architetto italiano Massimiliano Fuksas è sta tra i primi che...

  • ArchIdea 42

    ArchIdea 42

    leggi questo numero

    Intervista a Steven Holl. Le idee guidano i progetti realizzati dall'architetto Steven Holl. In molti casi le sue idee nascono da concetti musicali, muovendosi attraverso una sequenza di...

    FOCUS SUGLI INTERNI - L'esperienza dello spazio va oltre la dimensione tattile e coinvolge suoni, profumi e luce. La luce è l'elemento più cruciale, perché...

  • ArchIdea 41

    ArchIdea 41

    leggi questo numero

    Intervista con Holzer Kobler - L'architettura deve comunicare e il destinatario della comunicazione è la comunità. Questo è ciò che Barbara Holzer e Tristan...
    ARCHITETTURA TEMPORANEA - L'architettura temporanea sta riscuotendo sempre più successo. Ovunque la gente si riunisca per periodi di tempo relativamente brevi, nascono spesso installazioni temporanee...

  • ArchIdea 40

    ArchIdea 40

    leggi questo numero

    Interviiste a Jean Mah, Richard Ahle & Stefan Egelhof, David Page

    Il progetto d'interni di molte strutture sanitarie con pavimenti e rivestimenti per arredi della Forbo sono fonte d'ispirazione. I progetti sono realizzati in varie parti del mondo e mostrano come i prodotti Forbo permettano infinite possibilità e soluzioni.

  • ArchIdea 39

    ArchIdea 39

    leggi questo numero

    Intervista a Sir Nicholas Grimshaw - Sir Nicholas Grimshaw crede fermamente nell'importanza dei dettagli, attraverso diversi progetti...
    EDILIZIA INDUSTRIALE - nessun altro tipo di edilizia riceve commenti tanto spietati. Gli architetti Liesbeth van der Pol, Ton Verhoeven, Patrick Berger & Jacques...

  • ArchIdea 38

    ArchIdea 38

    leggi questo numero

    Intervista a FXFowle Architects, Ken yeang e Mario Cucinella

    “Creating better environments” nasce prendendosi cura dell'ambiente. La Forbo Flooring Systems presenta progetti unici ed iniziative per migliorare gli spazi dove viviamo e lavoriamo quotidianamente.

  • ArchIdea 37

    ArchIdea 37

    leggi questo numero

    Intervista a Fernando Romero, architetto messicano il cui obiettivo è mettere in comunicazione ciò che è globale con le circostanzi specifiche di una località...
    Case moderne con un'identità regionale: L'Australian Vineyard Residence, progettata da John Wardle, va oltre lo stile locale...

  • ArchIdea 36

    ArchIdea 36

    leggi questo numero

    Intervista a Qingyun Ma - Secondo l'architetto cinese Qingyun Ma, i suoi progetti sono congegni pubblici più che architettura vera e propria...
    VECCHIO E NUOVO - Gli esterni del "Nobel Peace Centre" di Oslo, in Norvegia, sono stati lasciati intatti mentre gli interni sono stati modificati drasticamente.