Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Sfida Accademica

Forbo e la Royal Academy of Architecture - Copenhagen

Creazione di un progetto riciclabile con il linoleum

  • Student Challengen cpp x KADK all products

La sfida accademica

Sfida accademica a Copenhagen

Recentemente, Forbo Flooring Systems ha chiesto agli studenti della Royal Academy of Architecture di Copenaghen (KADK) di realizzare un oggetto per interni o un mobile di piccole dimensioni, utilizzando materiali riciclabili. Gli studenti sono stati invitati a usare il Furniture Linoleum della Forbo, conservando al contempo praticità, versatilità e maneggevolezza. L'obiettivo era ispirare soluzioni sostenibili, utili nella vita di tutti i giorni, con un limite massimo di dimensioni di 1 metro cubo.

Sfida accademica | Furniture linoleum
Sfida accademica | la giuria  nello showroom Paustian |  Forbo Flooring Systems

La valutazione

Otto studenti di talento hanno sottoposto alla valutazione i loro notevoli progetti. Nel corso del rinomato evento 3daysofdesign che si svolge in Danimarca, la giura ha valutato i progetti esposti. Tra i giurati presenziavano Frantz Longhi, proprietario e Managing Director della Paustian House, il famoso designer Hee Welling (Welling Studio) e Marijke Griffioen, Senior Designer del Team di design della Forbo.

È stato organizzato un evento celebrativo nello showroom di Paustian, nostro partner in questa collaborazione accademica. I membri della giuria hanno discusso gli otto contributi, evidenziando la qualità dei manufatti da vari punti di vista, tra cui il valore commerciale, il design e l'uso del linoleum, per poi decretare i tre finalisti.

I vincitori

Il primo premio va a Jón per la lampada "Hoodie", una lampada unica che abbina in modo elegante funzionalità e sostenibilità. Ulrikke si assicura secondo premio
per l'innovativo sgabello funzionale, versatile ed efficiente per spazi abitativi di piccole dimensioni. Terzo posto per Jasper e Bruno per la sedia- contenitore "Puk", pratica e dal design minimalista. t

Scopri in questa pagina tutti i progetti.

First place: Hoodie Lamp by Jón | Student Challenge KADK Denmark | Forbo Flooring Systems

Jón

Sfida accademica| Lampada Hoodie di Jon | Forbo Flooring Systems
Sfida accademica| Lampada Hoodie di Jon | Forbo Flooring Systems

Lampada "Hoodie"

Jón è un promettente giovane designer originario dell’Islanda. Per questa Sfida Accademica , Jón ha presentato la lampada “Hoodie” usando due colori del Furniture Linoeleum Forbo. E ha vinto!

Jón: "Questa sfida accademica è stata un’opportunità fantastica per mostrare al mondo uno dei miei progetto. Ho potuto dialogare non solo con un pannello giudicante altamente qualificator ma anche con il vasto pubblico che ha visititato il festival del design Paustian."

Sfida accademica | Jón | Forbo Flooring Systems

Questa sfida accademica ha cambiato la tua visione del linoleum come materiale?

"Chiaramente sì. Soprattutto per la sua durabilità. Sono sorpreso di come solo pochi graffi restano visibili sul linoleum e quanto sia facile rimuoverli. Durante la lavorazione, ho inciso la superficie con un taglierino per tracciare il segno dove avrei tagliato il linoleum: è stato difficile ritrovare il segno perché questo materiale si auto-ripara. É stata una bella sorpresa scoprire che la superficie può essere sabbiata e, applicando poi un po’ di cera d’api, torna ad apparire il colore originario."

In futuro lavorerai ancora con il Furniture Linoleum?

"Mi piacerebbe molto. Sono pochi i materiali che riescono a coinvolgere tutti i sensi come il linoleum. Piacevole al tatto, con un buon odore e in tanti bei colori."


Descrizione del progetto

La lampada “Hoodie” è una lampada al LED portatile con un portaoggetti integrato alla base. Posizionata ovunque sia necessaria, la lampada “Hoodie” raccoglie i piccoli oggetti personali, ad esempio le chiavi di casa, l’orologio o la piccola bigiotteria. La luce di “Hoodie” è antiabbagliante e dotata di dimmer.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4174 | conifer
Furniture Linoleum 4157 | pearl

La valutazione della giuria

"Un approccio originale nella progettazione di lampade. Ha un aspetto ben equilibrato e contemporaneo. Multifunzionale, con il piccolo portaoggetti. Il prodotto ha un grande valore commerciale, un design facilmente comprensibile ed è ben progettato, con un pulsante integrato nascosto sulla parte superiore.

Il Furniture Linoleum Forbo è quasi una pelle, e sono valorizzate le sue proprietà tattili. Variazioni di colore piacevoli."

Ulrikke

Sfida accademica | Sgabello di Ulrikke | Forbo Flooring Systems
Sfida accademica | Sgabello di Ulrikke | Forbo Flooring Systems

Sgabello / vassoio / tavolo

Ulrikke considera il Furniture Linoleum un materiale versatile con molte possibilità d’uso domestico. La parte in legno è fatta con legno douglas e il Furniture Linoleum ha diversi utilizzi: può essure uno sgabello, un tavolino per bambini oppure un vassoio.

Ulrike: "Sono particolarmente interessata al fatto che, nonostante l’aspetto morbido, il linoleum è in realtà molto resitente e robusto. È questo elemento che ho volute esplorare nel mio progetto

Sfida accademica| Ulrikke | Forbo Flooring Systems

Questa sfida accademica ha cambiato la tua visione del linoleum come materiale?

"Sì. Mi ha fatto capire le molte possibilità che il linoleum consente. Il linoleum è e può fare molto più di quanto si pensi."

In futuro lavorerai ancora con il Furniture Linoleum?

"Sicuramente porterò la conoscenza del linoleum e delle sue proprietà nei miei progetti futuri. È un materiale eccezionale con cui lavorare".

Descrizione del progetto

Al centro di questo oggetto d’arredo è l’interazione tra linoleum e legno, oltre a un altro dettaglio, un cuscino extra, che può essere aggiunto quando è utilizzato come sgabello. Il cuscino serve da contrasto visivo rispetto ai materiali usati.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4183 | pistachio

La valutazione della giuria

"Anche se questo progetto è meno innovativo, propone un’ottima scelta del legno come materiale accostato al Furniture Linoleum. Produce un equilibrio armonioso tra le venature naturali del legno e la texture del linoleum. Il design qui presentato è lineare e non complicato, con elementi aggiuntivi ben ponderati che contibuiscono a perfezionare l’identità dell’oggetto."

Jasper & Bruno

Sfida accademica | Jasper & Bruno | Forbo Flooring Systems
Sfida accademica | Jasper & Bruno | Forbo Flooring Systems

Sgabello Puk

Una combinazione fluida di forma e funzione, che dimostra la versatilità del Furniture Linoleum di Forbo come materiale. Questo era l’obiettivo dello sgabello “Puk” ideata da questa coppia di designer, Jasper e Bruno. Quando è assemblata, la sedia offre una seduta robusta, con un sedile che può essere ribaltato con una cerniera in tessuto.

Bruno: "La Sfida Accademica ci ha dato l’opportunità di lavorare su un progetto vero durante il percorso universitario. Allo stesso tempo, è stato interessante testare la fattibilità di un progetto tecnicamente impegnativo. Siamo convinti di aver ottenuto un buon risultato”.

Sfida accademica | Jasper & Bruno | Forbo Flooring Systems

Questa sfida accademica ha cambiato la vostra visione del linoleum come materiale?
"Avevamo una conoscenza piuttosto scarsa del linoleum e abbiamo imparato per tentativi ed errori. Abbiamo scoperto che il linoleum è sia robusto che delicato, secondo come lo si tratta. Il nostro progetto è uno sgabello con grande forza e flessibilità, utilizzabile anche come contenitore. Per un materiale usato principalmente come rivestimento per superfici, è un risultato piuttosto notevole."

In futuro lavorerai ancora con il linoleum?

"Le possibilità sono tantissime, purché i produttori siano pronti a utilizzare il linoleum per altre applicazioni oltre che per pavimenti e rivestimenti di scrivanie. Abbiamo già parlato di tanti altri progetti che vorremmo realizzare con il linoleum, meno impegnativi rispetto allo sgabello “Puk” Il linoleum ha un grande potenziale se si sa come usarlo”.

Descrizione del progetto

Oggetto d’arredo che serve come contenitore e come sgabello. Il materiale Furniture Linoleum è sfruttato al massimo, con la sola aggiunta di alcuni accessori. Lo sgabello “Puk” usa il Furniture Linoleum anche come struttura portante. Le cuciture sono fatte con fibre naturali e biodegradabili.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4174 | conifer

Las valutazione della giuria

"Il progetto fa un uso innovativo della cucitura che può costituire un procedimento complesso ed è studiata come alternativa ai metodi tradizionali di assemblaggio. I punti di cucitura hanno un effetto decorativo notevole ed espressivo.

Il progetto artigianale presenta il Furniture Linoleum come un materiale di alta qualità e valore, con un chiaro riferimento al cuoio. Il progetto è tecnicamente ben eseguito."

Simoneé

Sfida accademica | Sedia di Simoneé | Forbo Flooring Systems
Sfida accademica | Sedia di Simoneé | Forbo Flooring Systems

Sedia sagomata

Obiettivo di Simoneé è usare il linoleum per realizzare un oggetto d’arredo senza colla per l’assemblaggio e preservare intatto il materiale nella sua forma naturale, per un eventuale riutilizzo immediato. La sedia sagomata perciò è progettata anche per esser smontata e trasportata facilmente.

La sedia è fatta con il Bulletin Board di Forbo e sfrutta la capacità di questo materiale di seguire facilmente le superfici curve.

Simoneé: "La Sfida Accademica ha offerto l’opportunità di esplorare un materiale nuovo, con le sue qualità e i suoi limiti. Mi piace particolarmente quando si stabilisce un dogma, come in questo caso l'uso del linoleum, perché si crea anche una sfida significativa che apre nuove possibilità."

Sfida accademica | Simoneé | Forbo Flooring Systems

Questa Sfida Accademica ha cambiato la tua visione del linoleum come materiale?

"La Sfida Accademica ha rappresentato un elemento portante della conoscenza del linoleum e perciò mi ha dato una maggior comprensione del materiale."

Pensi di lavorare ancora con il linoleum in futuro?

"Dopo aver conosciuto questo materiale, i suoi metodi di produzione e le sue proprietà, ho sviluppato un certo affetto per il linoleum! Il linguaggio del mio design è basato sulla struttura calda, flessbile e duttile del linoleum che, nella sua interezza, crea un’espressione propria. Perciò, molto probabilmente userò ancora il linoleum in altri contesti".

Sfida Accademica | Simonee | Forbo Flooring Systems

Descrizione del progetto

Rispettando i punti di forza e le limitazioni del Bulletin Board di Forbo, il design della sedia mostra una forma flessiile e naturale. La superficie è soffice, calda e duttile e ricorda il mondo del tessile. Il risultato è un uso ottimale della flessibilità di questo materiale.

Materiale usato:
Bulletin Board 2182 | potato skin

Maria

Sfida Accademica | Sgabello "Dressed in linoleum" di | Forbo Flooring Systems
Sfida Accademica | Sgabello "Dressed in linoleum" di | Forbo Flooring Systems

Sgabello "Dressed in Linoleum

Lo sgabello “Dressed in Linoleum” mostra come il linoleum può essere usato come tocco di colore in un piccolo oggetto d’arredo. Il linoleum come superficie stravolge l’espressione dello sgabello, cha passa dal legno alla texture morbida e ricca del linoleum.

Maria: "La collaborazione con la Forbo Flooring è stata ottima. Molto importante è stata anche l’opportunità di esporre il mio progetto durante l’evento “3daysofdesign”. È un onore esporre al Paustian, oltre che un’occasione per mettersi in contatto con i protagonisti del settore”.

Sfida Accademica Maria Holmegaard Hansen

Questa Sfida Accademica ha modificato la tua visione del linoleum come materiale linoleum?

"Sì. La mia visione del linoleum è decisamente cambiata e questa Sfida Accademica mi ha aperto gli occhi. Tra le altre cose, ho testato il taglio con laser e la fresatura del linoleum; questo materiale è molto resistente e quasi chiede di essere manipolato".

In futuro lavorerai ancora con il linoleum?

"Nei progetti futuri proverò a usare il Furniture Linoleum quando servirà un materiale facile da piegare e sagomare. Perché il Furniture Linoleum quasi esige di essere lavorato. Perciò questa non sarà l’ultima volta che userò il linoleum per i miei progetti!".

Sfida Accademica Marie Holmeggard Hansen product 3

Descrizione del progetto

Lo sgabello mostra come il linoleum, come il tessuto, possa essere usato come rivestimento colorato si un piccolo oggetto d’arredo. The stool shows how linoleum, like a textile, can be used as a 'cover' with a colourful expression on a small piece of furniture. Il linoleum come superficie stravolge l’espressione dello sgabello, cha passa dal legno alla texture morbida e ricca del linoleum.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4183 | pistachio

Andreas & René

Sfida Accademica | "Twist" di Andreas & Rene | Forbo Flooring Systems
Sfida Accademica | "Twist" di Andreas & Rene | Forbo Flooring Systems

Twist

Twist studia la resistenza del Furniture Linoleum come materiale a sé stante per gli arredi. Questo oggetto è facile da smontare e asssemblare rapidamente. Con la sua struttura, lo sgabello ha forza e stabilità e può essere incluso come elemento funzionale degli arredi nella vita quotidiana.

Andreas e René: "É stato bello vedere come questo oggetto abbia preso vita immediatamente, una buona motivazione durante il processo di creazione. È stato anche interessante vedere tutti gli altri progetti e soluzioni.

Sfida Accademica Andreas Rønne & René bloch

Questa Sfida Accademica ha cambiato la vostra visione del linoleum come materiale?
"É stato divertente affrontare un materiale mai trattato prima. Lo conoscevamo soprattutto come materiale per rivestimento ed è per questo che abbiamo trovato interessante usarlo anche come struttura per arredi".

Pensate di fare altri progetti con il linoleum in futuro?

"Dopo aver lavorato con il linoleum in questo concorso e aver acquisito una maggiore conoscenza delle sue qualità, il linoleum sarà naturalmente presente quando dovremo scegliere i materiali per vari progetti in futuro".

Sfida Accademica: Twist di Andreas Rønne & René Bloch

Descrizione del progertto

La forma conica è composta da due pezzi di linoleum in doppio strato cuciti e tenuti insieme dalla seduta, dalla base e dalla tensione stessa del cono. La forma e le proprietà del linoleum danno una sufficiente forza e stabilità per realizzare uno sgabello completamente funzionale.

É possible, se necessario, rinnovare ogni singola parte e riutilizzarla perché sono per lo più tenute insieme da una corda. Inoltre, quando è smontato, lo sgabello occupa pochissimo spazio ed è maneggevole nel trasporto.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4174 | conifer
Furniture Linoleum 4183 | pistachio

Christian

Sfida Accademica | "Roll Up" di Christian | Forbo Flooring Systems
Sfida Accademica | "Roll Up" di Christian | Forbo Flooring Systems

Tavolo "Roll Up"

Il tavolo "Roll Up" è così chiamato perché non solo può essere "arrotolato" in una confezione piatta, ma è anche parte di un processo circolare; tutti i materiali possono essere separati e riciclati. Questa mentalità guida il design del futuro e incoraggia la capacità di riutilizzare e riciclare.

Christian: "È stata un'esperienza educativa ed emozionante realizzare un piccolo mobile in linoleum".

Sfida Accademica Copenhagen Christian Hansen

Questa sfida accademica ha cambiato la tua visione del linoleum come materiale?

"Sì! C’è un grande potenziale per lo sviluppo di nuovi prodotti visto che il linoleum è flessibile e ha una superficie simile al cuoio. Può essere usato sia per creazioni strutturali che per superfici morbide al tatto".

In futuro lavorerai ancora con il Furniture Linoleum?

"Il mio progetto per il tavolo “Roll Up” ha mostrato come utilizzare la morbidezza del linoleum per creare le superfici. Vorrei approfondire questo aspetto nei progetto futuri.

Sfida Accademica Christian Hansen

Descrizione del progetto

“Roll Up” è un piccolo tavolo o comodino che sfrutta la flessibilità naturale di Furniture Linoleum. Questo oggetto d’arredo è composto unicamente da Furniture Linoleum e rivetti d’acciaio e può essere srotolato per essere imballato e spedito. Il top è rimovibile è utilizzabile come vassoio.

Materiale usato.
Furniture Linoleum 4177 | vapor
Furniture Linoleum 4184 | olive

Kasper

Sfida Accademica | Sgabello multiuso di Kasper | Forbo Flooring Systems
Sfida Accademica | Sgabello multiuso di Kasper | Forbo Flooring Systems

Sgabello multiuso

La soluzione di Kasper ha come obiettivo di trasformare il suo sgabello multiuso in un set da collezione.
I giunti a perno e le calamite permettono la massima flessibilità, con diverse altezze della seduta e la possibilità di usare l’oggetto sia come tavolo che come panca. Il sedile, rimovibile e utilizzabile come tavolo o come vassoio, e rivestito di Furniture Linoleum da entrambi i lati. Una sedia sulla quale leggere o, per i bambini, giocare.

Kasper: “ È stato divertente e stimolante partecipare a questa Sfida Accademica. É la mia prima partecipazione a un concorso di design per interni, perciò è stata una grande sfida!”

Sfida Accademica Kasper Blohm portræt

Questa sfida accademica ha cambiato la tua visione del linoleum come materiale?

Sono sorpreso dal potenziale del linoleum in termini di resistenza. Incollando vari strati di linoleum si ottiene un’ottima robustezza e rigidità. Ad esempio i cunei di linoleum tengono insieme tutta la struttura. È stata una piacevole sorpresa scoprire che con il linoleum ho ottenuto una forza paragonabile ai cunei di legno!”

In futuro lavorerai ancora con il Furniture Linoleum?

"Continuerò sicuramente a usare questo materiale. In effetti ho anche preso in considerazione l’idea di costruire interamente lo sgabello con il linoleum, usando teli laminati di Furniture Linoleum al posto del legno".

Sfida Accademica cph Kasper Blohm

Descrizione del progetto

Lo sgabello è fatto di compensato e assemblato con giunti a perno, cioè senza usare colla, né staffe. Il corpo dello sgabello è tenuto insieme da cunei fatti con teli laminati di Furniture Linoleum che bloccano la composizione nei fori laterali, assicurandone la tenuta. I componenti possono essere sostituiti, riutilizzati o riciclati singolarmente. Lo sgabello può essere fatto di legno per evitare la colla presente nel compensato.

Materiale usato:
Furniture Linoleum 4154 | burgundy