Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Il riciclo messo in pratica

La Forbo Flooring Systems ha l'obiettivo di trasformare tutti i prodotti e adeguare le linee di produzione in modo da promuovere l'economia circolare. In questa pagina illustriamo come la Forbo mette in pratica il riciclo.

Forbo Stories | Factories and circularity

L’essenza dell’economia circolare è preservare le risorse naturali senza sacrificare la qualità e il valore dei prodotti. Alla Forbo crediamo che le soluzioni naturali siano alla base di un futuro migliore per il pianeta. Quando questo non è fattibile, la circolarità offre un’ottima alternativa, se migliora la misurazione dell’impatto sull’ambiente del prodotto.

Progettazione secondo criteri di design "verde"

Dobbiamo cambiare modo di pensare per attuare la circolarità, un pensiero che deve iniziare dalla fase di progettazione e includere la ricerca di materie prime più sostenibili, l’uso efficace dell’energia e la riduzione degli scarti.

Cambiando il modo di pensare, riusciamo a ottimizzare i processi di produzione. Il prodotto è la risposta giusta alle richieste di mercato? Potremmo usare le risorse in modo diverso o ridurne il consumo? Quali soluzioni di riciclo e riutilizzo dobbiamo mettere a punto prima di produrre?

Tutte le nostre fabbriche sono certificate ISO 14001, lo standard internazionale per progettare e implementare un sistema di gestione sostenibile applicato a tutti gli aspetti della nostra attività, produzione e servizi che influiscono sull’impatto ambientale durante il ciclo di vita del prodotto.

In questa pagina illustriamo alcuni esempi di come le fabbriche Forbo raccolgono, processano e riutilizzano il materiale.

Circularity logo

Produzione del linoleum ad Assendelft (NL) e Kirkcaldy (GB)

La fabbrica di Assendelft, in Olanda, progetta, produce e commercializza pavimenti in linoleum, pannelli Bulletin Board in linoleum e il Furniture Linoleum, un linoleum adatto a tutte le superfici. La fabbrica di Kirkcaldy in Gran Bretagna produce le collezioni Marmoleum Modular.

Marmoleum, il marchio Forbo del linoleum, è un vero e proprio pavimento ecologico. Fatto di materie prime naturali e prodotto in una fabbrica moderna ed efficiente ad energia verde, questo pavimento ha un impatto di CO2 (misurato dalla raccolta delle materie prime ai cancelli della fabbrica) addirittura negativo.

La maggior parte degli scarti di linoleum è riutilizzata in nuovi prodotti Marmoleum. Altri scarti, come la iuta o i residui di carta del Furniture Linoleum, sono ceduti ad altre aziende che li riciclano, realizzando prodotti di valore o socialmente importanti. Anche gli sfridi di materiale post-installazione sono immessi nel sistema di riciclo della fabbrica e costituiscono il 43% del contenuto del Marmoleum.

Fabbrica di Assendelft: riciclo degli sfridi di Marmoleum

«Da che ho memoria, abbiamo sempre applicato il principio delle “4R”, Ridurre, Rinnovare, Riutilizzare, Riciclare, che oggi è un modo molto popolare per descrivere il modello di economia circolare. Avere un vastissimo assortimento di prodotti e usare grandi quantità di materie prime naturali, ci offre un forte vantaggio nel percorso verso la circolarità, ma è chiaro che non possiamo farcela da soli e dobbiamo lavorare insieme, come industrie e come produttori».

Jean-Michel Wins, Executive Vice President della Forbo Flooring Systems.

Produzione dei vinilici a Coevorden (NL), Reims (FR) e Giubiasco (CH)

I pavimenti vinilici Forbo sono sinonimo di qualità eccezionale e sono prodotti in fabbriche ultra-moderne ad alta efficienza energetica. A Coevorden (Olanda) la Forbo sviluppa e produce pavimenti vinilici per applicazioni commerciali e residenziali: ad esempio le gamme Allura, Eternal, Step, Novilon e Novilux.

Forbo Sarlino, a Reims, progetta e produce pavimenti vinilici acustici e pavimenti agugliati. La fabbrica di Giubiasco, in Svizzera, è specializzata nella produzione di pavimenti vinilici omogenei in piastre ed è fornitore internazionale leader nel settore dei pavimenti ESD e per camere bianche, come Colorex Plus e Colorex SD/EC.

I pavimenti vinilici sono una gamma versatile di prodotti le cui proprietà tecniche e il cui profilo ecologico hanno subito una metamorfosi negli anni. Oltre a un migliorato sistema di riciclo e riutilizzo, sono state apportate modifiche nei componenti di finish e tinture, che oggi sono a base d’acqua. Le emissioni sono state ridotte fino quasi a zero e sono state eliminate le sostanze tossiche. Il nostro catalogo offre vinilici senza ftalati al 100%.

Riciclo a Coevorden

Fabbrica di Krommenie (NL) - collezioni Coral

A Krommenie è situata la fabbrica che produce le barriere antisporco Coral della Forbo. Una pavimentazione ben progettata all’ingresso è una soluzione sostenibile in se stessa, che contribuisce anche al profilo ecologico di tutto l’edificio.

Coral trattiene fino al 95% di sporco e bagnato, proteggendo così qualità e durata delle finiture interne e abbattendo i costi di manutenzione. Usiamo fibre Econyl fatte con vecchie reti da pesca abbandonate per gran part delle gamme Coral. Il supporto di Coral Welcome è fatto di bottiglie in PET riciclate.

Coral | riciclo delle reti da pesca

Produzione di Tessera a Bamber Bridge (UK)

Le collezioni di pavimenti Tessera in piastre autoposanti (la più grande collezione al mondo fabbricata in un unico sito produttivo) sono prodotte a Bamber Bridge, in Gran Bretagna. Con linee di produzione ultramoderne e ad altissima tecnologia, siamo in grado di produrre pavimenti tessili speciali, non facili da realizzare.

I prodotti Tessera hanno un contenuto minimo di materiale riciclato del 57% in peso, il più alto di questa industria. Alcune gamme, ad esempio Create Space 1, arrivano a un contenuto del 70%.in peso.

Durante la progettazione, realizziamo piastre a posa casuale, affinché le zone del pavimento sottoposte a maggior usura possano essere sostituite senza influire sul disegno generale. Stiamo sperimentando soluzioni di recupero a fine vita del pavimento, in particolare per separare il filato dallo strato di supporto.

Tessera a posa casuale

Flotex in teli e piastre: Fabbrica di Ripley (UK) e Chateau Renault (Francia)

La fabbrica di Ripley nel Regno Unito produce Flotex in teli e piastre. Già dal 2001, abbiamo quasi azzerato gli scarti in discarica, grazie al primo impianto di riciclaggio di questo tipo per convertire lo scarto pre-consumo in supporti di alta qualità per le piastre. Oggi la fabbrica lavora oltre 50 tonnellate di scarti alla settimana.

La fabbrica di Chateau Renault produce le speciali collezioni Flotex Vision e Flotex Sottsass. Questo impianto vanta due stampanti digitali per produrre disegni personalizzati su teli di Flotex di color bianco.

Le collezioni Flotex di Forbo sono diverse rispetto ai rivestimenti tessili tradizionali per il pavimento. Sono realizzate con fibre di nylon 6,6 con un supporto impermeabile. La superficie è compatta, confortevole e flessibile. Flotex è disponibile in teli e piastre. La soluzione in formato modulare contiene un’alta percentuale di materiale riciclato.

Ripley factory | rifilatura

Non ci fermiamo qui...

Non ci fermiamo qui, naturalmente. Ad esempio, la raccolta e trasporto degli scarti a fine vita del prodotto sono una sfida notevole per l’industria, nonché la selezione e lavorazione successiva. In quest’ottica, proponiamo soluzioni autoposanti che favoriscono un riciclo finale “pulito”.

Vedi il nostro Programma di Sostenibilità per il 2025