Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Trends & Design

TRNDS

Il confort

L’opinionista francese delle future tendenze Francois Bernard ha abbracciato il tema dell’edizione di settembre di «Maison et Objet»: il confort. Nella prefazione descrive il confort come un desiderio di riposo e tranquillità, di coccolarsi, sentirsi sicuri e condurre una “vita buona”.

Nel contempo c’è la consapevolezza che la

sensazione di confort è molto soggettiva e rappresenta qualcosa di diverso per ognuno.

Il confort percepito durante la visita a «Maison et Objet» era essere di fronte a oggetti di design splendidi e senza tempo, come ad esempio di fronte alle rappresentazioni incantevoli della natura in Scandinavia.


Pavimento riposante

Anne Claire Petit, fondatrice e proprietaria del marchio Anne-Claire Petit Home ha progettato un disegno special per i pavimenti Flotex di Forbo del suo stand.

Con la riproduzione fotografica di una delle sue creazioni all’uncinetto, il motivo rappresenta chiaramente la firma di Anne-Claire. La delicatezza visiva dell’immagine stampata si collega senza sforzo al tema del confort di M&O 2017.


TRNDS Optical Comfort
TRNDS Soft & Ethereal

Etereo e morbido

Uno splendido allestimento per la tavola quello Abing Wasara Tableware: fatto al 100% con canne di bambù e scarti della canna da zucchero e pensati come piatti usa e getta. Il design pone accento sull’effetto tattile, con un risultato morbido ed etereo al contempo.

Trasparenze

Con la nuova collezione «Bump«, Tom Dixon ha presentato una serie accattivante di bicchieri minimalisti e delicati. Questi bicchieri sono ispirati agli alambicchi da laboratorio con vari livelli di trasparenza nelle tonalità del rosa e del grigio.

TRNDS Tonal Translucency
TRNDS Lim = Lu's color wheels

I cerchi colorati di Lim + Lu

Gli architetti Vincent Lim ed Elaine Lu hanno creato un tappeto modulare composto da tre moduli. Il progetto richiama ruote colorate e cerchi sovrapposti, sperimentando con diversi colori, materiali e motivi che ricordano le pietre preziose o il marmo.
Per questo progetto lo Studio Lim + Lu ha collaborato con la Taiping Carpets](https://www.taipingtent.com;css-nAr). I tappeti sono lavorati a mano in un laboratorio artigiano.

Trittico modulare

Il progetto di questo trittico di tappeti si chiama “Element”, ed è realizzato dal marchio francese Mapoésie in collaborazione con les ateliers Pinton. Si tratta di una serie di disegni per tappeti con una forte espressione grafica per i quali Elsa Poux, fondatrice e designer della linea francese Mapoesie, prende come punto di partenza la composizione e scomposizione delle forme.

TRNDS A Modular Triptych
TRNDS Finnish Folklore

Folclore finlandese

I tessuti dell’azienda finlandese Marimekko’s Veljekset presenta incantevoli disegni che raffigurano l’orso, la lince, lo scoiattolo, il picchio e il gufo in un bosco scuro. Ispirandosi al folclore finlandese, Maija Louekari ha disegnato il motivo della foresta per celebrare il centennale dell’indipendenza della Finlandia.

Poco per volta

Iota presenta una collezione elegante e unica di tessuti per interni fatti a mano, utilizzando varie esecuzioni a uncinetto.

Iota è un progetto sociale che crea posti di lavoro per disoccupati di tutto il mondo, grazie all’insegnamento di lavorazioni tradizionali e artigianali.

Iota, che in latino significa “un poco”, fa riferimento alla filosofia di fare un piccolo passo alla volta, da un singolo punto all’uncinetto al prodotto finale.

TRNDS Little by little
TRNDS Sebastian Herkner

Design senza tempo

Il designer tedesco Sebastian Herkner presenta un versione aggiornata del suo letto Pallet, un design lanciato dal marchio Pulpo nel 2016. Con Pallet, Sebastian Herkner riesce a trasformare un semplice oggetto d’uso quotidiano in un manufatto moderno ma senza tempo.

La sua idea di sostenibilità ambientale consiste nell’applicare tecniche di fabbricazione tradizionali, per poi combinarle e reinterpretarle con tecnologie e metodi di finitura moderni.

Sognare a occhi aperti

Con il suo design surreale, Pierre-Emmanuel Vandeputte gioca con le abitudini e le percezioni, invitandoci a vivere esperienze nuove.

«Paradosso» è un sostegno adatto a locali interni, in risposta a una società razionale e basata sull’azione. Invita a sognare a occhi aperti e a prendere le distanze dalla realtà.

«Nascondino» è un’alcova in feltro. É inclinato in avanti per creare un nuovo spazio tutto nostro nel quale perdersi tra pensieri e ricordi.

TRNDS Reveries of the awake dreamer
TRNDS Laser & Linoleum

Laser e linoleum

Uno degli stand centrali dell’Esposizione «Maison et Objet» è caratterizzata da un’interessante soluzione per il pavimento, con l’installazione di linoleum con incisioni a laser. L’immagine realizzata con il laser è la versione ingigantita del motivo di un tessuto. La vivacità del motivo sembra armonizzarsi perfettamente con la semplicità minimalista di tavolo e sgabello.

Nessun compromesso

La AlfredCollection è composta da tappeti tessuti a mano, realizzati da Marie Mees e Cathérine Biasino. Questa coppia di designer non scende a compromessi quando si tratta di durata e bellezza del prodotto. La loro estetica minimalista parla di tradizioni senza tempo, evita i colori estremi e rifiuta le tendenze alla moda. Proponendo tappeti estremamente duraturi e di grande sobrietà, la collezione fa onore all'archetipo del tappeto: purezza di forme e funzioni. Le sedie colorate ma semplici sono di Muller van Severen.

TRNDS Zero Compromise
TRNDS Stylish simplification

Semplificare lo stile

Il marchio danese Nomess esprime desiderio di semplificazione nello stile. Presenta infatti prodotti multifunzionali sia come soluzioni organizzative, sia come risposta all’emergente necessità di creare spazi ottimizzati ed efficienti dove vivere e lavorare.

Il tavolino «Radar» si presenta come piattaforma, contenitore o espositore oppure, semplicemente, come oggetto decorativo di design.