Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Tendenze & Design

Latest flooring trends in TRNDS newletter

Cose che durano nel tempo

Nei mesi scorsi sono state presentate numerose soluzioni di design eleganti e colorate a Colonia, Stoccolma e Parigi. Sono state presentate soluzioni splendide e geniali basate su procedimenti di produzione tradizionali abbinati a un’accurata ricerca sui materiali. Innovazione non soltanto per creare nuove forme o abbellire opere di design già esistenti, ma per realizzare “Cose che durano”.

L’esposizione di ArkDes a Stoccolma è un esempio splendido di questa “nuova” tendenza, per la quale l’elemento chiave è realizzare un design che duri nel tempo. Traducendo il concetto di economia circolare, questo punto di partenza ha fatto scaturire nuove prospettive nel design.

Con questo obiettivo in mente, produttori e architetti hanno accettato la sfida di inventare nuove soluzioni, brillanti e innovative, che speriamo siano onnipresenti anche al Salone del Mobile di Milano.


Design pieghevole

“Pattan” è uno sgabello pieghevole ideato dallo studio di design giapponese Atelier Yocto. che ha il top rivestito con Furniture Linoleum Forbo.

10b Foldable Design
10c Furniture Linoleum Dasras

«Maison et objet» di Parigi

Alla Fiera parigina «Paris et Objet», l’azienda francese di arredi Dasras ha esposto un tavolo semplice ed elegante con la superficie del ripiano realizzata con Furniture Linoleum della Forbo.


11 ACP Accesoiries

Fossili nel cuoio

Alegria van der Zande (1988) si è laureata nel 2015 alla Scuola delle Arti di Utrecht. Nel suo progetto “I Fossili, ha realizzato splendide espressioni materiche mescolando due elementi naturali con un nuovo effetto visivo, utilizzando una tecnica che ha processato per la sua tesi di laurea. Fiori e piante sono pressate nel cuoio, creando un contrasto interessante tra la ruvidezza del cuoio e i fragili dettagli del fiore.
«Pressed Flower» è un progetto di Alegeria van der Zande, presentato al M&O da Thomas Eijk.


 00a-Thomas-Eijk-Alegria-van-der-Zandepressed-flowers
01b Heritage designs the future

Tradizione e futuro

Recentemente il design di Gebrüder Thonet Vienna rappresenta un misto tra tradizione e modernità, con un nuovo programma di produzione che parte dalla rivisitazione dei classici di Gebrüder Thonet. Allo stesso tempo, applica alcune speciali tecniche di produzione a disegni e materiali più innovativi per realizzare soluzioni multifunzione. Un esempio di questo approccio è la serie di specchi «Eyeshine Mirror» di Anki Gneib, dove i cerchi e gli ovali richiamano la forma degli occhi.

Colori e materiali innovativi

In Svezia le donne vestono Rodebjer, che ha recentemente aperto uno Store a Stoccolma. Gli interni del negozio sono stati progettati dal Direttore Creativo del marchio, Carin Rodebjer, e dal designer svedese Sahara Widoff. L’ambiente è suggestivo, con una splendida tavolozza di colori e un uso innovativo dei materiali, ad esempio gesso colorato con pigmenti per il bancone e altri dettagli e scaffali personalizzati.

02 - Inspiring colors and innovative materials
Designed to Last

«Designed to Last»

La mostra “Designed to Last” riflette un’importante considerazione che coinvolge attualmente l’industria del design: la sostenibilità e la realizzazione di oggetti che durino nel tempo. Hanno partecipato all’esposizione molti architetti e designer, che si sono interrogati sul loro ruolo in una società consumistica in rapida evoluzione. “Designed To Last’” di Residence & ArkDes con Kråkvik&D’Orazio // a cura di Karin Åberg Waern, Hanna Nova Beatrice e ospite di ArkDes (Centro Svedese per l’Archiettura e il Design).




Tappeti di design

Durante la settimana del design a Stoccolma, Bolon ha esibito una serie di esperimenti e collaborazioni attuate per il nuovo negozio di punta a Stoccolma. Tra questi, due tappeti di design, “Duet” e “Villa la Madonna”, fatti con prodotto vinilico dove sono incorporati altri materiali, ad esempio lana, poliestere metallizzato e nastri con brillantini.

DUET and Villa la Madonna
05b Glazed Puzzle

Puzzle vetrificato

Puzzle è un set di piastrelle vetrificate per pavimenti o pareti progettato da Barber & Osgerby per Mutina. L’idea dietro a questa collezione è realizzare tutta una stanza, e non solo una singola parete, permettendo la comunicazione tra elementi architettonici e gli spazi posizionati in diverse parti della casa e tracciando una linea continua attraverso lo declinazioni di colore della collezione.

Tappeto Merger

Il design di Merger si ispira a tecniche sul colore. Merger è stato lanciato alla Fiera IMM e fa parte della nuova collezione di tappeti Danskina; Burrow, Reap e Merger.

06a Age-old and abstract
Charpin - Galerie Kreo Kvadrat

Designer dell'anno

Crescendo. Tavolino bianco da caffè di Pierre Charpin. La struttura metallica è coperta da mosaici Bisazza. Produttore: Galerie Kreo. Pierre Charpin ha vinto il premio Designer dell’anno 2017 della «Maison & Object» di Parigi.

Charpin progettò la poltrona Slice nel 1996, ma solo oggi è stata messa in produzione dal marchio francese Cinna. L’opera di design di Charpin comprende una serie di blocchi modulari in vari colori che possono essere aggiunti o rimossi per modificare la lunghezza della superficie orizzontale.

Ospite d'onore

L’ospite d’onore di quest’anno, il designer spagnolo Jaime Hayón, ha realizzato un Padiglione Pop-up per la Fiera del Mobile di Stoccolma. Il padiglione ha ospitato una mini retrospettiva dell’opera di Hayón, suddivisa per i filoni tematici che costituiscono da sempre il suo interesse, come ad esempio le forme della scultura, la fantasia, flora e fauna, la cultura folk e il retaggio artigianale.




Guest of Honour - Jaime Haijon
Various Blue by Dutch

Sfumature di blu

La ceramica vetrificata Various Blue dell’esperto olandese Koninklijke Tichelaar è costituita da una gamma di piastrelle con un finish di colore vetrificato che varia dal quasi bianco al blu oltremare.
Questo ampio ventaglio di tonalità del blu viene realizzato grazie a strati sovrapposti di vetro. Il vetro è realizzato con una miscela di minerali non organici: ossido di metallo e silicato. Questo composto è poi diluito con acqua per ottenere un liquido che viene versato sulla piastrella in ceramica.





Montana Møbler.

Uno schema di colori di design per il produttore danese Montana Møbler.

09b Montana
10a Furniture Linoleum

Furniture Linoleum di Forbo

Durante la Fiera del Mobile di Stoccolma, la Forbo ha invitato il produttore di mobili Gert Kjeldtoft a condividere con i visitatori dello stand le conoscenze su metodi innovativi per il processo di produzione del nostro Furniture Linoleum.