Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Trends & Design

Latest flooring trends in TRNDS newletter

Salone del mobile 2017

All’indomani del Salone del Mobile di Milano 2017, si può dire che il tema onnipresente di questo evento sia il Tempo.

Molte presentazioni del Salone invitano il visitatore a prendersi tutto il tempo necessario e a soffermarsi, ad esempio, su prodotti presentati in un contesto “religioso” (Wallpaper Magazine). Oppure a rallentare per decifrare la complessa stratificazione visiva dell’esposizione Kartell. A indugiare, per assorbire e comprendere il tocco vagamente surreale di Marni. A riflettere sui testi filosofici sul “tempo” (Mindcraft). A fermarsi improvvisamente di fronte al richiamo diretto e sfrontato di Maarten Baas

Abbiamo impiegato un po’ di tempo a pubblicare questa rassegna sul «Salone del Mobile 2017 » e speriamo avrete il tempo di apprezzare questa edizione di TRNDS.

Mini e sostenibile

Il marchio automobilistico della Mini ha stretto una collaborazione con lo studio d’architettura So-IL di New York per realizzare mini abitazioni urbane ecologiche e con un impatto sullo spazio estremamente ridotto. Questa “costruzione”, alta 10 metri e con una base di 5 metri di larghezza, propone bellissimi spazi dove possono vivere fino a tre persone.

01a-mini-conscious-living
Retro-Revival

Torna il retrò

Lo studio italiano di design per interni DimoreStudio, famoso per le sue visuali forti e gli effetti glamour, ha realizzato spazi eclettici molto colorati. Il design unisce Art Decò e dettagli vintage di varie epoche, ad esempio gli anni Cinquanta e gli anni Settanta. Il pavimento di linoleum è costituito da inserti con motivi grafici degli anni Trenta e Quaranta.

«The Stijl»

L’uso equilibrato di colori primari è stato un filo conduttore di questa edizione del Salone del Mobile, quasi un tributo al famoso movimento artistico olandese chiamato «The Stijl».
Marchi prestigiosi come Moroso, Artifor e persino Hermes, con la sua carta da parati create dall’illustratore italiano Gianpaolo Pagni, hanno sottolineato il 100º anniversario della fondazione di questo movimento.

03_Artifor
Simplicity & Serenity

Semplicità e relax

Semplicità, serenità e grandi spazi caratterizzano l’esposizione dello stand Vitra di quest’anno. In uno dei quattro diversi spazi espositivi, il pavimento Marmoleum di Forbo, colore Relaxing Lagoon, è stato elegantemente abbinato alla moquette del designer olandese Simone Post che utilizza fibre riciclate per realizzare pavimenti tessili con motivi colorati.

Lusso artigiano

In una struttura architettonica minimalista ispirata alle scuderie e con décor quasi cubista, Hermès ha presentato la sua nuova collezione casa, "Lien d’ Hermès", progettata dal suo team di design e altri talenti esterni. Questi prodotti di lusso sono magnificamente realizzati, ispirati al motivo che da 180 anni, lega casa Hèrmes alle sue origini di artigiano produttore di selle.

Crafted_Luxury
New_Marble

Il nuovo marmo

Durante la settimana della moda di Milano, lo Studio Maarten Kolk & Guus Kusters ha affittato un appartamento per realizzare una presentazione con un’atmosfera raccolta, incoraggiando così il dialogo con il pubblico. Insieme a Broken, lo Studio ha presentato la nuova visione di design libero e, in particolare, la ricerca su materiali, colori, forme e oggetti. Uno dei nuovi progetti era basato totalmente sulle proprietà del pavimento Marmoleum della Forbo.

Effetto mimetico

Commissionata da Caesarstone, Jaime Hayon ha creato questa installazione caleidoscopica nella quale ha applicato le tecniche tradizionali di intarsio della pietra. Questo padiglione architettonico è caratterizzato da quarzo, presentato in 48 colori diversi, insieme ad altri materiali edili come il vetro e il metallo. I motivi del pavimento ricordano molto i disegni mimetici usati durante la seconda Guerra mondiale.

Razzle Dazzle
08_Mindcraft

Panorama alieno

Con il tempo come filo conduttore del Salone e il designer Henrik Vibskov come curatore, l’esposizione di Mindcraft 17 si trasforma in una vera e propria esperienza filosofica. Il designer ha realizzato un’ambientazione quasi aliena, nel cortile di un vecchio monastero, utilizzando forme tessili naturali. Si respira in un mondo senza tempo, intrecciato con oggetti poetici e splendidamente realizzati, che sfida la percezione del visitatore.

Pizzo tridimensionale

Per il tappeto a struttura “aperta” di Studio Plott il cordolo di saldatura della Forbo è usato per creare un tappeto simile al pizzo con effetto tridimensionale. La tecnica di stampa per i pavimenti floccati è usato per aggiungere una sensazione di morbidezza e di colore al materiale di saldatura Forbo.

Studio_Plott
Forbo Stand

La Forbo al Fuori Salone

In uno spazio interamente dedicato del Fuori Salone, la Forbo presenta la nuova collezione di pavimenti in linoleum Marmoleum, in collaborazione con il marchio olandese di arredi per l’ufficio Brothers and Sons.
I pavimenti dello spazio espositivo sono scelti dalle collezioni Flotex Tibor Reich e Allura Flex in doghe Hungarian Point.
Flotex Tibor Reich Allura Flex