Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Creating Better Environments

Dalle materie prime alle prestazioni, i nostri rivestimenti per pavimenti sono realmente ecologici e sostenibili: buoni per le persone, per gli edifici e per gli ambienti.

Dalle materie prime alle prestazioni, i nostri rivestimenti per pavimenti sono realmente ecologici e sostenibili: buoni per le persone, buoni per l'edilizia e buoni per l'ambiente.

Marmoleum Live Forward

Sostenibilità ambientale

La sostenibilità come cuore dell'azienda

Da quando abbiamo iniziato a produrre pavimenti, a partire dal linoleum oltre 100 anni fa, ci siamo impegnati a «creare ambienti migliori» in tutti i luoghi dove la gente vive, lavora, interagisce, riposa, impara, gioca e guarisce. Oggi, con una scelta di articoli tanto più ampia, abbiamo la stessa forte passione di sempre per realizzare pavimenti sostenibili.

Dopo anni di lavoro a stretto contatto con i nostri clienti e con l’utente finale, abbiamo una profonda conoscenza dell’edilizia e dell’impatto dei nostri prodotti. Su questo ci basiamo per sviluppare prodotti e soluzioni il cui ciclo di vita aderisca a un modello di economia circolare. Lavoriamo con trasparenza, perseguendo gli obiettivi e i traguardi della nostra strategia di sostenibilità ambientale.

Ne risulta un catalogo responsabile, sostenibile e moderno di pavimenti che contribuisce a migliorare gli ambienti in tutto il mondo.

Ciò che conta sono le nostre priorità.
Quale sarà il nostro retaggio? Un'occasione persa oppure sostenibilità e benessere?

Informazioni trasparenti e verificate da terzi

Per conseguire la sostenibilità è fondamentale la trasparenza. La trasparenza esige che le aziende condividano informazioni sul contenuto dei prodotti, il metodo di fabbricazione e il loro impatto su ambiente, utenti e comunità. Già nel 1996, La Forbo Flooring Systems ha iniziato a collaborare con la Leiden University, in Olanda, per stilare un rapporto trasparente su ogni possibile impatto dei suoi prodotti in linoleum.

Oggi, offriamo queste informazioni per tutti i prodotti Forbo, con valutazioni del ciclo di vita (LCA) e dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), verificate da terzi indipendenti.

EPD transparancy

Una catalogo completo di prodotti, trasparente al 100%, è la migliore soluzione di sostenibilità per i nostri Clienti.

LCA process elements overview

Tutto parte dall'Analisi del Ciclo di Vita (LCA)

L’Analisi del Ciclo di Vita è un sistema completo di misurazione dell’impatto ambientale durante la vita di un prodotto. La misurazione è standardizzata e uguale per qualsiasi prodotto. Anche se i limiti del sistema, la qualità dei dati e il peso dei vari fattori svolgono un ruolo importante nella valutazione generale, i nostri LCA sono accettati solo dopo la verifica da parte di terzi indipendenti.

EPD - Dichiarazione Ambientale di Prodotto

Mentre le valutazioni LCA sono per categoria di prodotto, le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) vanno oltre, studiando la valutazione LCA per un prodotto specifico. La Forbo è stata una delle prime aziende al mondo ad aver stilato EPD complete per ogni prodotto di tutte le collezioni.

Con l’EPD abbiamo deciso di superare gli standard di mercato. Le nostre Dichiarazioni EPD includono un’informazione trasparente sull’impatto sulla salute e sulla tossicità per l’ambiente.

Vedi Ia documentazione EPD:

Marmoleum EPD

Con l’EPD forniamo anche la totale trasparenza per quanto riguarda l’impatto sulla salute e la tossicità per l’ambiente:
Ciò offre tutte le informazioni necessarie per minimizzare l’impatto sul nostro pianeta e sulle persone che lo abitano.



Tutti i nostri EPD sono revisionati da terzi indipendenti
Visita il sito dell'ente indipendente - UL

Tessera Struktur carpet tiles

Rapporto annuale di sostenibilità

Già nel 2005, abbiamo pubblicato il primo Rapporto di Sostenibilità, che conteneva informazioni sui nostri siti produttivi e sul catalogo prodotti. Oggi, il Rapporto annuale di Sostenibilità è stilato in base alle linee guida della GRI (Global Reporting Initiative) e copre i tre aspetti fondamentali, ambientale, sociale ed economico, che sottendono alla strategia per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che abbiamo prefissato nel sistema gestionale per l’ambiente.

I Rapporti di Sostenibilità più recenti sono disponibili cliccando sui riquadri più sotto.

  • Sustainability Report 2019

    Download
    Rapporto di Sostenibilità 2019 2019

  • 2018 Forbo Flooring Systems Sustainability Report

    Download
    Rapporto di Sostenibilità 2018

  • DOWNLOAD SUSTAINABILITY REPORT 2017

    Download
    Rapporto di Sostenibilità 2017

Collaborazioni e partnership

La Forbo Flooring Systems collabora con enti ed associazioni internazionali per lanciare progetti pilota con I quali testare e introdurre innovazioni e nuovi sviluppi, particolarmente validi quando si tratta di sare sviluppo all’economia circolare.

Tra le associazioni europee con cui lavoriamo ci sono: European Resilient Flooring Manufacturers' Institute, Multilayer Modular Flooring Association, European Carpet & Rug Association e altri leader d’industria come il Green Building Council, le università e start-up innovative. Tutto per migliorare costantemente il profilo ecologico e il catalogo prodotti della nostra azienda.

Shaking hands
environmental recommendations

Premi per l'ecologia

Molti dei nostri prodotti sono raccomandati per il loro elevato valore ecologico e hanno ottenuto certificazioni come Red List Free, Blue Angel, Nordic Swan, TUV e molti altri. Solo l’anno scorso la Forbo Flooring Systems ha conseguito i seguenti Premi per la sostenibilità.

Germania - Prüfsiegel für Gesicherte Nachhaltigkeit
Il Sigillo d’approvazione per la sostenibilità garantita è assegnato dall’”Istituto Tedesco per la Sostenibilità e l’Economia" e premia tutti gli aspetti di un’azienda sostenibile, dalla A alla Z.

Norvegia “Eco-Lighthouse Award”
Eco-Lighthouse è il più rinomato programma di certificazioni della Norvegia per le aziende che s’impegnano a documentare il lavoro ambientalistico e a dimostrare responsabilità sociale.

Cina – “Shanghai Design”
La giuria ha basato l’assegnazione del premio sul livello d’innovazione, valore estetico, contenuto ecologico e sviluppo sostenibile dei prodotti Forbo.

Stati Uniti- “Marriott Sustainability Achiever 2019 Award”
Il programma “Marriott Sustainability Assessment” valuta i materiali, il processo di produzione, la distribuzione, l’uso e lo smaltimento di un prodotto.

L'impegno

Impegno e gestione

Da più di trent’anni, la Forbo Flooring Systems è stata in prima linea tra le imprese impegnate per l’ambiente. Siamo stati i primi a usare l’EPD (Environmental Product Declaration), che resta il nostro metodo trasparente per calcolare l’impatto sull’ambiente delle materie prime, dei processi di produzione e del ciclo di vita dei nostri pavimenti. Abbiamo una visione a lungo termine che ha portato a un primo passo concreto per gli obiettivi di sostenibilità del periodo 2020-2025. Seguiamo una politica “Compliance plus”, alla base di un atteggiamento innovativo e stimolante, che porta a soluzioni geniali e caratteristiche uniche di sostenibilità.

"Compliance Plus" è il nostro impegno a soddisfare e superare le normative di governo e i requisiti richiesti

Strategia di sostenibilità

La strategia di sostenibilità della Forbo ha un obiettivo: abbiamo l’ambizione di saper gestire la sfida dell’economia circolare e diventare un’azienda con zero scarti. Ad oggi, non è ancora chiaro come governi e legislatori influiranno sulle tempistiche ma, sicuramente, per conseguire i nostri obiettivi a lungo termine, dobbiamo agire subito.

Abbiamo quindi avviato il programma “Sostenibilità 2025”, che espone le azioni da intraprendere nei primi cinque anni, fino alla fine del 2025, per arrivare agli obiettivi prestabiliti. Ci sono sette obiettivi principali per le categorie “Economia Circolare” e “Persone”. Nella sezione Obiettivi” in questa pagina potete trovare un approfondimento di questo argomento.

Sustainability program logo
SA 8000 logo

Responsabilità sociale

Lo standard SA8000 è il nostro standard di riferimento per applicare il giusto trattamento lavoratori.

Il nostro programma impone ai nostri fornitori d’impegnarsi con dichiarazioni giuridicamente vincolanti e prevede la stretta collaborazione con fornitori individuali. Questo avviene mediante riunioni, visite a valutazioni del fornitore che implicano ispezioni condotte dall’acquirente o dal manager responsabile.

Queste valutazioni garantiscono che il fornitore osservi i diritti umani e del lavoratore, i requisiti di salute e sicurezza sul lavoro, obiettivi ecologici e pratiche commerciali responsabili.
vedi anche:

Progettazione di design "verde"

Per la progettazione e produzione di tutte le collezioni, la Forbo segue il principio delle “quattro R”: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Rinnovare. La fase di progettazione è fondamentale se si vuole ridurre l’uso di materie prime, riutilizzare gli scarti di fabbrica, riciclare vecchi prodotti e usare materie prime rinnovabili. Seguire i criteri del design “verde” vuol dire lavorare tenendo presente anche i capisaldi dell’economia circolare. L’attenzione si allarga poi alle diverse opzioni di struttura del prodotto e allo smaltimento a fine vita. Il Team di design interno Forbo è il vero fautore del nostro profilo di sostenibilità ambientale.

un pavimento veramente ecologico nasce nella fase di progettazione, grazie alle menti di chi ha a cuore il futuro di tutti

raw materials used 2019

Ridurre e rinnovare

L'esaurimento delle risorse naturali è un argomento molto attuale. La soluzione migliore è usare risorse naturali che si rinnovano in tempi brevi, con il raccolto annuale, e si ottiene usando materie prime rinnovabili e materiale riciclato. La Forbo misura questi contenuti e cerca continuamente di migliorare la percentuale di materiali rinnovabili e riciclati contenuta nei suoi prodotti.

Riciclare e riutilizzare

L'attenzione al riutilizzo e al riciclo ha dato ottimi risultati negli ultimi anni. Abbiamo aumentato il contenuto di materiale riciclato in molte collezioni come Marmoleum, Allura, Eternal. Siamo orgogliosi di poter dire che abbiamo un grande catalogo di prodotti con alto contenuto di materiale riciclato.
La dedizione nel realizzare un sempre crescente assortimento di pavimenti facili da riutilizzare ci ha preparati ad affrontare il futuro modello di economia circolare. Il catalogo offre moltissime soluzioni in piastre, doghe o teli. Molti pavimenti innovativi hanno un metodo di posa senza colla, pur restando molto performanti in condizioni di traffico intenso, e sono facilmente rimovibili a fine vita.

Vinilico in teli Modul'up” autoposante in 3 versioni: Decibel (19 dB), Compact e T.E, per sottofondi umidi.
** LVT Allura** con posa senza colla in piastre o doghe comprende le gamme Click, Puzzle e Ease.
Colorex, pavimento industriale ESD in piastre offre le 3 versioni: Plus EC, Plus Basic e Plus R10.
Barriere antisporco per l’ingresso Coral Click.

recycled and reuse 2017-2019
Reducing CO2 emissions

Il cambiamento climatico

Con il sistema di valutazione LCA, la Forbo misura le emissioni, che causano l’effetto serra, di tutti i suoi prodotti, dalla raccolta delle materie prime ai cancelli della fabbrica (“Cradle-to-Gate”). È compresa tutta la catena di fornitura dall’estrazione delle materie prime, la lavorazione, il trasporto alla fabbrica, la produzione e finitura del prodotto fino al punto di spedizione.

Lo scorso anno la produzione totale della Forbo aveva emissioni medie di 0,27 kg di CO2 per kg. Di prodotto (equivalente alle emissioni di 4-6 km in auto). Il nostro obiettivo è diminuire questo valore.

Un catalogo con princìpi di "design verde"

Calcoliamo la percentuale di materiale riciclato contenuta in ogni categoria di prodotto, con l’obiettivo di aumentarla dove possibile.

Ricerchiamo nuovi metodi per riciclare gli scarti di fabbrica, aumentando il contenuto di riciclato nei nuovi prodotti, sia modificando la formula di prodotto che introducendo nuove tecniche di produzione.

La micronizzazione del PVC è un concetto promettente che sembra aver funzionato in uno dei progetti pilota del 2019. Per continuare a ridurre gli scarti si pensa alla conversione verso il concetto di stampa digitale.

Recycled and reused

Economia circolare

Il modello di economia circolare

I prodotti biologici miglioreranno il futuro del pianeta. Ma quando la scelta biologica non è fattibile, la circolarità è l’alternativa migliore, purché l’impatto misurabile del ciclo di vita del prodotto sia effettivamente migliore. La Forbo è impegnata a trasformare le linee produttive per sostenere l’economia circolare.

I punti principali di questa transizione sono:
• ottimizzare l’uso delle materie prime
• prolungare l’uso del prodotto
• riusare materiali e scarti

Il nostro impegno è contribuire all'economia circolare con i nostri pavimenti

Modello di economia circolare

La sfida dell'economia circolare

L’economia circolare richiede un cambiamento nel modo di pensare, cominciando dalla fase di progettazione dei nostri pavimenti. Questo implica la ricerca di nuove fonti di materie prime sostenibili, un consumo energetico efficiente, metodi per ridurre gli scarti, tutti elementi presi in considerazione nella fase iniziale di design.
É importante assicurarsi che l’uso del prodotto sia ottimizzato in modo che, idealmente, diventi un servizio.

Occorre prevedere la possibilità di riciclo o di utilizzo per la fase finale della vita del prodotto. Questo concetto è espresso nel temine “responsabilità estesa del produttore”.

vedi: le nostre iniziative di Economia CIrcolare

Circular logo
Back to the floor logo

Ritorno al pavimento

La Forbo offre programmi di recupero degli scarti post-installazione, tenendo presente della fattibilità in base alla la logistica. I programmi di recupero sono attivi in Svezia e Francia per i pavimenti vinilici e, per linoleum, tessili e vinilici, in Olanda e nel Regno Unito.

Una sfida maggiore per l’industria in termini di ritiro e trasporto, oltre che selezione e lavorazione, è il trattamento dello scarto post-consumo. La Forbo Flooring Systems partecipa attivamente al progetto europeo “Circular Flooring Project” che vuole sviluppare una tecnologia per trasformare gli scarti vinilici post-consumo in granuli vergine di PVC.

Ci prepariamo a raggiungere questo obiettivo proponendo soluzioni autoposanti che permettono un riciclo “pulito” dopo l’utilizzo.

Recovinyl

La Forbo Flooring Systems partecipa inoltre al progetto per il recupero dei prodotti vinilici: Recovinyl. Obiettivo del progetto è aumentare il volume di PVC riciclato, anche post-consumo. I fattori chiave sono lo sviluppo della tecnologia di riciclo, le tecniche di smistamento e metodi di ritiro.
vedi website di Recovinyl

Recovinyl
logo carbon negative

Diminuire le emissioni di CO2

La nostra è l’ultima generazione che può rallentare o invertire il cambiamento climatico in atto. Se non agiamo oggi in modo drastico, sarà sempre più difficile e costoso farlo in futuro. Lo scenario peggiore è un cambiamento climatico irreversibile. L’uso responsabile dei materiali può portare a un andamento positivo.

Uno degli obiettivi del modello di economia circolare è l’azzeramento del rapporto assorbimento/emissioni di biossido di carbonio che, alla fine, invertirebbe la tendenza del riscaldamento globale.

La Forbo non crede nell’opzione di avvalersi della “compensazione” (acquisto di certificati CO2, investimento in foreste, ecc.). L’impegno dovrebbe essere invece ridurre le emissioni di CO2 durante il ciclo di vita del prodotto. Il linoleum ne è un esempio.

Benessere

Ambienti interni sani

Il pavimento è parte integrante di ogni locale. È onnipresente: dal momento in cui ci alziamo dal letto, facciamo la doccia e la colazione, andiamo a scuola o al lavoro, a fare sport, a cena, a divertirci, ecc. Il pavimento fornisce confort, sicurezza, riduzione del rumore, una barriera contro gli agenti allergenici e crea una sensazione generale di benessere.

I nostri pavimenti soddisfano tutti questi punti. Con le nostre proposte, in teli o in piastre e doghe, possiamocreare ambienti migliori: spazi per il vostro confort, sicurezza e benessere.

Le dinamiche di un edificio

Il pavimento è parte integrante di ogni locale. È onnipresente: dal momento in cui ci alziamo, facciamo la doccia e la colazione, andiamo a scuola o al lavoro, a fare sport, a cena, a divertirci, ecc. Il pavimento offre confort, sicurezza, riduzione del rumore, una barriera contro gli agenti allergenici e crea una sensazione generale di benessere.

I nostri pavimenti soddisfano tutti questi punti. Con le nostre proposte, in teli o in piastre e doghe, possiamocreare ambienti migliori: spazi per il vostro confort, sicurezza e benessere. Un palazzo sano fa parte dello sviluppo sostenibile in edilizia, al centro della quale c’è l’individuo.

La nostra filosofia sugli ambienti sani è contenuta nella nostra filosofia di design, che fornisce il tipo di pavimento più adatto per ogni tipologia di spazio. Ne risulta un’edilizia ben progettata, durevole e più facilmente adattabile ai requisiti dell’utente: edifici e interni le cui soluzioni senza tempo rendono meno necessari gli interventi di ristrutturazione, riducendo gli scarti e permettendo un risparmio sui costi.

Dynamics of a building - receiving
logo healthy indoors

Ambienti sani

Più della metà della popolazione mondiale, il 54% vive in zone urbanizzate. In media, trascorriamo l’80/90% del tempo in ambienti chiusi, una quantità di tempo destinata ad aumentare. Gli ambienti interni, l’architettura verde e la salubrità negli edifici sono sempre più importanti. Poiché il pavimento fa parte di ogni ambiente chiuso dove la gente vive e lavora, la nostra missione è progettare e fornire prodotti che contribuiscano positivamente alla salute e al confort delle persone.

**• Pavimenti garantiti senza sostanze tossiche vietate.
• Emissioni basse o vicine allo zero.
• Senza ftalati.
• Catalogo con una comprovata offerta di pavimenti contro allergeni e polveri sottili. **

Un ambiente interno sano parte da un pavimento di qualità veramente sicuro per le persone in ogni aspetto.

I 5 sensi

Il pavimento ha un ruolo importante nell’interazione tra persone e l’ambiente interno in cui vivono.

Uno studio condotto dalla Forbo Flooring Systems ha creato una serie di spazi interni, ciascuno con un diverso tipo di pavimento, e misurato l’attività cerebrale degli occupanti. Questa ricerca ha dimostrato chiaramente l’effetto sui cinque sensi di ogni diversa visuale, sensazione tattile, odore e rumore.

Questo implica scelte diverse per il pavimento a seconda dell'applicazione in uffici, scuole, alberghi, ospedali, edilizia pubblica, ecc. Sono importanti le caratteristiche del pavimento come colore, riflettanza della luce, struttura, qualità tattile, emissioni, odore e proprietà acustiche.

5 senses_well-being

La scelta giusta del pavimento ha un effetto significativo sul benessere delle persone.

Marmoleum Fresco 3259

Il disegno

Il disegno è uno dei fattori principali per creare un senso di benessere. Il disegno del pavimento non solo esprime l’identità e le dinamiche di un determinato spazio, ma serve a dare un’atmosfera più accogliente e la sensazione di essere a casa propria negli edifici istituzionali.

Le tecniche di stampa digitale permettono di fare pavimenti speciali e personalizzati, dove disegno, colore e formato soddisfano tutte le specifiche richieste dal Cliente.
Il pavimento ha la capacità di riflettere la luce naturale, rendendo gli spazi più freschi e brillanti. Ogni nostro articolo indica i codici NCS (Natural Colour Scheme) e il valore LRV di riflettanza della luce, per semplificare la progettazione.

Surestep Original - pavimento antiscivolo
Sarlon acoustic vinyl

Il rumore

Le proprietà acustiche di un locale sono un ulteriore fattore di benessere. Rumori indesiderati sono tra le cause più comuni di malessere e irritazione. Misuriamo perciò la rumorosità in decibel di tutti i nostri pavimenti; in base a ciò possiamo consigliare il pavimento ottimale per ridurre i rumori da impatto in ogni situazione.
Vedi pavimenti acustici

Tatto e confort

Ovviamente anche la sensazione tattile del pavimento sotto ai piedi è importante. Un pavimento morbido, elastico o rigido può farci sentire comodi e rilassati oppure più attivi ed efficienti. Il catalogo di pavimenti Forbo propone tutte le opzioni possibili.
Vedi la pagina Prodotti

Flotex Vision - feels like a carpet

Gli obiettivi Forbo

Programma dei prossimi 5 anni

Il Programma di Sostenibilità 2025 della Forbo include sette argomenti principali nelle due categorie : “Economia Circolare” e “Le persone”.

sustainability program 2025
Forbo The Green Road

Obiettivi di economia circolare

Catalogo prodotti con impatto negativo di CO2
• Ottenere una riduzione significativa delle emissioni di CO2 di fabbrica entro il 2025.

Uso di energia rinnovabile
• Usare energia rinnovabile ove possibile.
• Forte riduzione del consumo di carburanti fossili.

Diventare un’azienda a zero scarti
• Aumentare il riutilizzo/riciclo degli scarti
• Raggiungere il 100% di riutilizzo/riciclo degli scarti da ufficio.

Contribuire attivamente all’economia circolare
• Aumentare il volume di vendita in Europa di materiale riciclato post-consumo.
• Aumentare il riciclo di scarti d’installazione in Europa.
• Aumentare il volume di vendita di pavimenti autoposanti riusati e rivenduti in Europa.
• Progettare per il riciclo: aumentare la riciclabilità dei prodotti venduti.
• Tutti i prodotti devono contenere materiale riciclato (preferibilmente post-consumo).

Obiettivi per fornitori e dipendenti

Gestione etica e sostenibile della catena di fornitura
• Chiedere ai fornitori di instaurare un programma per la sostenibilità e diminuire l’impatto sull’ambiente.
• Focalizzarsi sui materiali di fornitura per aumentarne il contenuto biodegradabile o riciclato.

Assicurarsi che tutti i dipendenti siano coinvolti nei programmi di sostenibilità
• Offrire a tutti i dipendenti corsi di Economia Circolare e Sostenibilità.
• Attuazione del Programma di Sostenibilità e nomina del Program Manager.
• Noleggio dei veicoli aziendali a energia alternativa nelle nazioni con le adeguate infrastrutture.

Garantire la responsabilità, diversità e inclusività sociale.
• Policy di inclusione per la diversità di genere, età, e background culturale.
• Conservare e migliorare la responsabilità del sistema gestionale secondo certificazione SA8000

Sustainability employees

Prodotti

Catalogo di prodotti sostenibili

La Forbo ha un assortimento di soluzioni per il pavimento veramente sostenibili per l’ambiente. Ne sono un esempio i pavimenti Marmoleum con impatto neutro CO2 (senza compensazione) al momento in cui lasciano in cancelli della fabbrica. I pavimenti vinilici sono estremamente sicuri e offrono modalità di economia circolare grazie all’installazione autoposante. I pavimenti tessili hanno un alto contenuto di materiale riciclato, soprattutto le piastrelle tessili che hanno un contenuto minimo in peso del 57%. Infine, i sistemi di pavimentazioni per l’ingresso Coral sono fatti di fibre Econyl, ricavate da reti da pesca abbandonate.
Vedi tutti i prodotti cliccando sui link in questa pagina.

Fast flooring logo

Pavimenti autoposanti

Mai come oggi abbiamo avuto un assortimento di prodotti autoposanti tanto vasto, nel formato in teli, doghe e piastrelle.

Oltre alla riduzione dei costi e dei tempi d’installazione, i pavimenti autoposanti sono più facili da rimuovere in caso di ristrutturazione, con minor sfrido e senza dover rimuovere la colla.

I pavimenti autoposanti sono facilmente riciclabili e quindi totalmente aderenti al modello di economia circolare.

Forbo propone opzioni autoposanti nelle categorie di prodotto in linoleum, vinilico e tessile.


Marmoleum: naturale e CO2 neutro

Marmoleum, il marchio Forbo del linoleum, è da sempre il pavimento ecologico per eccellenza.

Fatto di materie prime naturali e prodotto in una fabbriche moderne ed efficienti che usano energia verde, questo prodotto è a impatto neutro di CO2 sull’ambiente «Cradle-to-Gate», cioè dalla raccolta di materie prime ai cancelli della fabbrica.

Ad esempio, 10.000 m2 di Marmoleum con spessore 2,5 mm rappresentano una riduzione delle emissioni di CO2 di 400 kg (senza compensazione)!
vedi pagina "Marmoleum a impatto CO2 neutro Marmoleum


Marmoleum Marbled Fresco
Sarlon vinilico acustico

Pavimenti vinilici moderni

I pavimenti vinilici compongono una gamma versatile di articoli le cui proprietà tecniche ed ecologiche si sono trasformate nel tempo.

Il catalogo Forbo dei vinilici è sinonimo di qualità, con prodotti realizzati in fabbriche ultramoderne ad alta efficienza energetica.

Abbiamo aumentato la percentuale di contenuto riciclato o riutilizzato, migliorato I finish della superficie e i metodi di tintura che, oggi, sono a base d’acqua; le emissioni sono vicine allo zero e abbiamo eliminato tutte le sostanze dannose.

Flotex: il tessile high-tech

I pavimenti tessili convenzionali in teli e piastre sono fatti in tessuto-non-tessuto, con un supporti in lattice o sintetici. Flotex di Forbo è invece è composto da fibre in nylon 6,6 e un supporto impermeabile che forniscono una superficie densa e confortevole, contemporaneamente robusta ed elastica. Flotex è disponibile in teli, piastrelle e doghe. La soluzione modulare ha un alto contenuto di materiale riciclato.

Essendo lavabile e igienico, Flotex è un esempio del tipo d’innovazione che apre nuovi orizzonti ai pavimenti tessili: oltre che per alberghi e uffici, è adatto anche a scuole, case di cura e all’edilizia pubblica.
vedi le collezioni Flotex

Flotex Colour flocked flooring
Tessera Layout & Outline carpet tiles

Pavimenti tessili progettati per il riciclo

I pavimenti Forbo in quadrotte tessili autoposanti, caratterizzati dall’uso di fibre riciclate,
Con un contenuto minimo di materiale riciclato del 57% in peso, le collezioni Tessera hanno la maggior percentuale di contenuto riciclato di questa industria. Alcune gamme, come Create Space 1, raggiungono il 70% in peso.

Le collezioni Tessera permettono di sostituire le quadrotte sottoposte a maggior usura senza influire sull’aspetto generale del disegno.

Eseguiamo ricerche per cercare la soluzione migliore per lo smaltimento del prodotto, soprattutto per quanto riguarda la separazione tra strato tessile e supporto in pvc.
vedi le collezioni Tessera

Pavimenti per l'ingresso: Coral e Nuway

Un pavimento per l’ingresso ben progettato è una soluzione sostenibile in sé che contribuisce anche alla sostenibilità di tutto l’edificio. Le nostre barriere antisporco Coral e Nuway trattengono fino al 95% di sporco e bagnato, proteggendo così i pavimenti interni, prolungandone la durata e permettendo un risparmio sui costi di gestione e manutenzione. Per alcune collezioni, usiamo fibre riciclate da reti da pesca abbandonate, una soluzione veramente ecologica.
vedi le collezioni Coral e Nuway

Coral Welcome entrance system