Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Marmoleum: pavimento ecologico

Marmoleum è un prodotto a impatto CO2 neutro che non influisce sul cambiamento globale del clima. Propone disegni moderni e tiene conto dei valori di sostenibilità ambientale per dare un importante contributo all’equilibrio ecologico mondiale.

Tree
co2 neutral

Migliorare il mondo partendo dal pavimento

Negli ultimi anni assistiamo a fenomeni naturali dovuti al cambiamento climatico. Si pensi ad esempio alla siccità, che colpisce grandi zone nel mondo, alle alluvioni, o a uragani estremamente violenti. Con Marmoleum a impatto CO2 neutro la Forbo contribuisce a creare ambienti migliori realizzando un prodotto che non influisce sul riscaldamento globale.

Marmoleum di Forbo è l’unico pavimento naturale resiliente a impatto CO2 neutro ed è la scelta migliore per progetti d’interni. Usando un materiale resistente e durevole per l’ufficio, la scuola, la casa, gli ospedali, i mezzi di trasporto o per i negozi potete anche voi contribuire a creare un ambiente migliore!

Primo pavimento al mondo a impatto CO2 neutro

Il linoleum è fatto con materie prime naturali e rinnovabili in tempi brevi con il raccolto annuale, ad esempio il seme di lino o la iuta, o il legno riciclato proveniente da foreste controllate. Il linoleum è realizzato con 6 ingredienti principali: olio di semi di lino, resina di pino, farina di legno, pietra calcarea, iuta e pigmenti naturali.

La produzione del linoleum è considerata un’arte: stabilire la giusta proporzione tra ingredienti e il loro tempo di sedimentazione, applicare la giusta temperatura e pressione durante la lavorazione sono tutte abilità degli esperti della Forbo.

Il linoleum è un prodotto a impatto CO2 neutro perchè la iuta, la pianta di lino e gli alberi usati come materie prime assorbono anidride carbonica e perché il processo di produzione è a basso consumo d’energia. Produrre un pavimento a impatto CO2 neutro che dura più di 30 anni e che a fine vita sarà biodegradabile è una realizzazione veramente unica.

Dichiarazione EPD

Forbo esegue diverse valutazioni per provare la sostenibilità ambientale dei prodotti in linoleum. Prima di tutto il test LCA (Life Cycle Assessment), il cui risultato viene espresso nel documento EPD (Environmental Product Declaration). Questa dichiarazione, verificata da terzi indipendenti, si basa su una tecnica per la valutazione dell’impatto ambientale in ogni fase della vita di un prodotto, dall’estrazione delle materie prime, alla lavorazione, la fabbricazione, distribuzione, uso , manutenzione, riparazione, fino allo smaltimento o riciclo.

Questo metodo prende in considerazione i seguenti elementi: impatto ambientale dell’acquisizione delle materie prime, consumo di energia ed efficienza, contenuto di materiali e di sostanze chimiche, emissioni nell’aria, produzione di scarti solidi e liquidi.

vedi il documento EPD dei nostri pavimenti in linoleum


Marmoleum 2.0 and 2.5 mm EPD
Quality Marks Linoleum

Certificazioni ambientali

Il senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente e delle generazioni future fa parte delle nostre attività quotidiane. Lavoriamo costantemente per migliorare i nostri prodotti e processi di produzione.

I pavimenti Forbo hanno acquisito molti certificati internazionali di eccellenza ecologica Marmoleum è il pavimento più duraturo al mondo e siamo lieti che esperti internazionali abbiano confermato la sua sostenibilità per l’ambiente.
vedi la pagina "Eco Labels"