Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

TRNDS logo

Edizione gennaio 2015

Un safari nel Design
Lo scorso novembre abbiamo visitato la cittadina svizzera di Lagenthal, dove si svolgeva l’evento «Designers’ Saturday». Produttori locali come Création Baumann, Hector Egger Holzbau, Glas Trösch, Girsberger e Ruckstuhl hanno ospitato numerosi marchi famosi e scuole svizzere di Arte & Design, fornendo una passerella unica dove esibire i loro progetti. In un piacevole contesto d’architettura industriale, sono state realizzate installazioni creative e sperimentali.

Il nostro safari nel Design includeva un viaggio a Weil am Rhein, nel Campus della VItra. Un tour guidato nei locali Vitra ci ha permesso si scoprire una straordinaria galleria di opere di architettura e design.

Nella Vitra Haus abbiamo osservato come i grandi classici del design presentati in un unico edificio offrissero contemporaneamente diversità ed equilibrio. Tutti i locali dell’esposizione mostravano uno stile perfetto e, nonostante ciascuno conservasse la sua individualità, era chiaro che appartenevano tutti alla stessa grande famiglia Vitra.

Rosso Rinascimento

Municipio di Basilea - Conosciuta con il nome di «Casa Rossa», presenta una facciata rinascimentale in pietra arenaria rossa.

TRNDS January 2015 Renaissance Red
TRNDS January 2015 Cuckoo

Orologi a Cucù

Ventiquattro ore nella vita di un orologio svizzero a cucù, è il progetto presentato dall'Accademia d'Arte HEAD

Ai 21 studenti dell'Accademia è stato assegnato il compito di dare un tocco moderno al tradizionale orologio a cucù, conservando le sue caratteristiche principali.

Cuckoo Family di Marine Sergent
L'uccellino comincia a cantare quando è appoggiato su una superficie. Ciascun componente della famiglia dei Cucù segue un diverso ritmo. Insieme o separatamente compngono una scala del tempo inedita.

Cuckoo di James Auger
L'uccellino ruota di 360 gradi ad ogni ora ed è visibile solo quando è in corrispondenza dell'apertura del cerchio.

Classico ma innovativo

CollezioneFrame una collezione di tappeti progettata dal produttore svizzero Ruckstuhl.

Durante il fine settimana del Design, Ruckstuhl ha presentato otto prodotti caratterizzati dai disegni sperimentali del bordo, basati su criteri classici ma con un tocco innovativo. I disegni variano dal tecnico al divertente, dal vivace al sobrio.

TRNDS January 2015
TRNDS January 2015

Eccellenze svizzere

Tubus & Capra - Due progetti del designer svizzero Adrien Rovera sono stati presentati presso il cantiere di Langenthal Hector Egger

Tubus - Alcuni esperimenti con tubi in policarbonato sviluppati sotto forma di eleganti costruzioni spaziali semi trasparenti.

Capra - Panche impilabili di solido legno come splendido esempio della bravura svizzera nella manifattura di arredi.

TRNDS January 2015

«Welcome to the Market»

L'università di Scienze e Arti Applicate nella Svizzera Occidentale ha allestito un'esposizione di prototipi realizzati dagli studenti.

Nel manifesto universitario ‘Welcome to the Market’, si illustra una visione del design che incoraggia gli studenti a creare prototipi realistici e pronti per essere trasformati in produzione di massa, in contrapposizione a un approccio concettuale del design.

Lavoro a maglia gigantesco

Tappeto «Maglia» di Ruckstuhl
Ruckstuhl ha fatto arrivare direttamente dalla Colombia le magliaie che, durante un evento di Design, hanno lavorato a maglia per realizzare il tappeto «Maglia». Il filato era composto da fibre naturali colombiane, generalmente utilizzate per i sacchi di caffè e per altri prodotti agricoli.

TRNDS January 2015
TRNDS January 2015

Un libro extra-large

Tramite un'installazione extra-large, la Vescom ha messo in mostra la sua collezione sotto forma di quattro stanze in scala naturale, presentate come enormi pagine di un libro aperto che rivelano ambienti diversi: un ufficio, la reception di un albergoi, una sala operatoria e una casa privata. Una collaborazione tra la Vescom e il progettista e distributore di tappezzerie Dieter M. Ulbrich. Presentazione del concept di Swiss Bureau Hindermann.

Bellezza industriale

«Out of the box» è un'installazione creata insieme a Joelle Aeschlimann e Sylvain Aebischer presso l'impianto produttivo di Ruckstuhl a Langenthal. Gli oggetti di design vivaci e decoratici di Alexander Girard sono esibiti in un contesto di architettura industriale.

TRNDS January 2015
TRNDS January 2015

Una grande famiglia

VitraHaus un vastissimo assortimento di classici del design presentati insieme nella splendida ambientazione del palazzo VitraHaus. Ogni stanza ha un carattere unico, ma la sensazione è che tutto sia unito all'interno di una grande famiglia.

Palazzo Buckminster Fuller

Cupola - sotto l'influsso della sua esperienza durante la seconda guerra mondiale, Richard Buckminster Fuller ha progettato una cupola geodetica ad uso di alloggiamenti per truppe militari. I tubi in alluminio che costituiscono lo scheletro della struttura sono collegati con un sistema a innesto, che semplifica le operazioni di montaggio e smontaggio.

La cupola nel Campus di Vitra fu realizzata nel 1975 presso la Charter Industries e fu utilizzata a Detroit come spazio espositivo per una fiera dell'automobile. Nel 2000 fu acquistata all'asta da Rolf Fehlbaum e installata lo stesso anno a Weil am Rhein.

TRNDS January 2015
TRNDS January 2015

Frank Gehry

Museo del design della Vitra - il primo edificio pubblico realizzato nel campus della Vitra fu il museo del design, un edificio progettato da Frank Gehry.

Sanaa

Questa struttura produttiva della Vitra fu realizzata nel 2012 su progetto dello studio di architettura SANAA architects.

La proposta di un edificio circolare si basava sul concetto che la logistica e i metodi di produzione non sono più strettamente legati a principi gerarchici, ma richiedono oggi flessibilità.

Gli elementi della facciata sono in vetro acrilico con una superficie ondulata. Lo strato esterno acrilico è completamente trasparente, mentre lo strato interno è opaco e di colore bianco. Ogni panello è stato prodotto individualmente in teli piatti e successivamente modulati a caldo e sottovuoto per realizzare la struttura ondulata.

TRNDS January 2015

Jean Prouvé

Distributore di benzina - progettata da Jean Prouvé e suo fratello Henry nel 1953 per la Mobiloil Socony-Vacuum . É una delle prime stazioni di servizio di benzina prodotte in serie con componenti prefabbricati in metallo.
Esistono in totale tre Distributori di benzina Prouvé nel Campus della Vitra.

TRNDS January 2015

Per ricevere regolarmente la nostra Newletter TRNDS
Registratevi qui: