Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Tendenze & Design

Latest flooring trends in TRNDS newletter

La sfida, parte seconda

Dopo aver collaborato con successo nel 2015 con la “Willem de Kooning Academy”, la Forbo ha deciso di accettare la sfida e dare seguito a questa iniziativa avviando un nuovo progetto.

Abbiamo contattato l’accademia di design e artigianato presso lo Steneby a Dals Långed (Svezia) che si occupa di Design degli arredi in legno. HDK – Academy of Design and Crafts

È stato chiesto a undici studenti di tutto il mondo di esplorare i materiali e le proprietà del nostro Bulletin Board e del Furniture Linoleum e di progettare concetti innovativi e realizzare prototipi per delle nuove applicazioni.

Student Challenge TRNDS
Gathering TRNDS

"Riunione"

Per questo progetto gli studenti hanno lavorato con il concetto di “riunione”, un concetto dalle molte sfaccettature, e hanno esplorato due dei suoi significati: riunione inteso come gruppo di persone e come insieme di materiali.

Il centro del progetto è il tavolo qui illustrato, luogo di riunione e punto di raccolta di diverse attività che si svolgono intorno ad esso. Ogni studente aveva il compito di individuare, selezionare e approfondire una delle attività svolte intorno al tavolo e progettare uno o più oggetti in qualche modo collegati all’attività.


Elisir Kombucha

Alice Huldtin ha progettato una splendida serie di prodotti che gravitano intorno al famoso elisir kombucha, una bevanda di origine orientale. Questo “elisir della salute” esiste da oltre 2.000 anni e la sua storia è ricca di aneddoti sul suo potere benefico. Il kombucha è un tè addolcito e fermentato in un a coltura particolare.

Alice Huldtin ha scelto colori del Desktop abbinati in modo molto elegante con altri materiali naturali. L’ambientazione di questi splendidi prodotti crea un’atmosfera che richiama la cerimonia del tè della tradizione giapponese.


Alice Huldtin-Bout Chou TRNDS
Anke Dold - Crokinole game TRNDS

Crokinole

La prima scacchiera Crokinole che conosciamo fu costruita in Canada alla fine del 19º secolo. Questo gioco da tavolo è rotondo e i giocatori a turno lanciano dei dischi, che scivolano sulla superficie del tavolo.

Anke Dold ha progettato questa scacchiera multifunzionale. Quando non si usa per il gioco, il retro del tavolo può essere usato come bacheca per gli appunti. Il colore nero utilizzato, il 4023 Desktop di Forbo, funge da lavagna. È stata progettata anche una lampada che, insieme a questo tavolo scacchiera, crea un’atmosfera molto accogliente.

Abilità

Joe Clark ha un approccio molto diretto con la materia e ha sperimentato molto con il Furniture Linoleum e il Bulletin Board. Ha realizzato con grande maestrìa alcuni splendidi oggetti che esaltano la versatilità del materiale.

05 Joe Clark-experiment
Artifact TRNDS

Artefatto

Johan Andersson ha creato dei tavoli artigianali, forme astratte ispirate e riferite alla posateria. Sono usufruibili come tavolini da conversazione, per stimolare il dialogo duranti i pasti e sono una sfida di design ai tavoli convenzionali.

Cartolina gigante

Ispirandosi alla necessità interfacciare fornitore e utente in ambienti come le caffetterie, Lisha Li ha progettato un vassoio usato per portare le bevande sul quale poter anche scrivere messaggi o appunti. Dopo l’uso, il vassoio può essere appeso alla parete con messaggi o annunci personali. Questo oggetto di design è un invito a uscire dal mondo digitale per guardare il mondo reale.

La superficie di Furniture Linoleum ha una parte spazzolata che separa la zona scrittura dalla zona per cibo e bevande. Sulla superficie è incorporato anche un portapenne ottenuto con taglio a laser.


Giant Postcard TRNDS

Un contenitore mobile

Sofia Nilsson ha pensato a un contenitore mobile per spostare le piante da un luogo all’altro. Questo contenitore consiste in due strati di Furniture Linoleum e alcune incisioni lo trasformano in un materiale flessibile e pieghevole. È utilizzabile come mezzo di trasporto o come espositore, o persino come parete mobile di un ufficio per creare un’atmosfera allegra e personale.

Sofia Nilsson-urban gardening TRNDS
Robert Curran-storytelling TRNDS

Poesia dei materiali

Robert Curran ha realizzato alcuni splendidi oggetti poetici ed eleganti. Elaborando i materiali in modo tutto particolare, è riuscito a superare i confini delle possibilità del Furniture Linoleum di Forbo. Sono oggetti che sembrano appartenere al Mondo delle Meraviglie.



Elefanti in una stanza

Come rendere una discussione di gruppo più divertente con un elefante in una stanza! Una creazione di Mariska Lamiaud.

Mariska Lamiaud-Mokita
Tung-yun Wang-playable storage

Mr. Potato

Tung-yun Wang ha realizzato questa caricatura post-moderna del popolare giocattolo per bambini americano, Mr. Potato, trasformandolo in armadietto per ragazzi con elementi magnetici che possono essere riposizionati per modificare l’espressione della faccia.


Pausa caffé con Bulletin Board

Come migliorare l’efficienza di un meeting è il quesito che lo studente Yang Yong Kang ha cercato di risolvere, cercando di progettare l’ambiente perfetto per lo scambio d'informazioni. È arrivato alla conclusione che la chiave del successo sta nel fornire uno spazio per pause dinamiche con un flusso continuo e libero delle persone.

Yang Yong Kang ha progettato una parete modulare mescolando il concetto svedese della pausa caffè (Fika) con il rituale giapponese di pausa caffè in piedi (Tachinomi), attraverso l’uso del Bulletin Board olandese di Forbo. Il risultato è una quinta modulare con una forma fluida e naturale.

Yang, Yong - Kang TRNDS
student challenge

Fiera del Mobile di Stoccolma 2017

I risultati di questa stimolante collaborazione della Forbo con gli studenti che hanno elaborato progetti di Funiture Linoleum saranno in mostra alla prossima Fiera del Mobile di Stoccolma che si svolgerà dal 7 all'11 febbraio 2017.