Seleziona una nazione

Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2
Pulldown 2

Com'è fatto, la nostra impronta

Dalla gestione delle fabbriche alla scelta delle materie prime, la produzione di pavimenti è una parte fondamentale della nostra missione: creare un ambiente migliore.

Usiamo la valutazione LCA (Life Cycle Assessment), un metodo aperto e trasparente, per misurare il profilo ecologico globale dei nostri prodotti. Seguiamo i criteri di Architettura Verde: migliorare l'efficienza, ridurre il consumo delle materie prime in natura e cercare sempre la soluzione più ecologica.

"Ridurre, riutilizzare e rinnovare" è il nostro motto. Raccogliamo ad esempio lo sfrido dell'installazione di pavimenti e facciamo il possibile per riciclare gli scarti in nuovi prodotti. Produciamo pavimenti in fabbriche pulite ed efficienti che impiegano energia verde al 100%.

How it is made

Life Cycle Assesment

Forbo si avvale del metodo LCA (Life Cycle Assessment ) come metodo di valutazione indipendente per misurare l'impatto sull'ambiente.
Secondo lo standard ISO 14040, LCA è definito come l'insieme e la valutazione dell'impatto ambientale, positivo e negativo, di un sistema di produzione per tutto il suo ciclo di vita, dalle materie prime a fine vita.
Il valore LCA è calcolato per metro quadrato di pavimento, dall'estrazione della materia prima all'installazione. La misurazione si basa sul peso in massa di tutti i nostri prodotti e include anche il consumo energetico delle nostre filiali commerciali e dei nostri magazzini in tutto il mondo.

our footprint

"Il nostro obiettivo è diminuire l'impatto ambientale della Forbo Flooring Systems, misurato con il sistema di valutazione LCA (Life Cycle Assessment) e verificato in modo indipendente da terzi, del 25% entro la fine del 2015 (rispetto ai dati del 2009)."

Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)

La Forbo Flooring Systems ha pubblicato la “Dichiarazione Ambientale di Prodotto” (EPD) per ogni suo singolo prodotto. La EPD contiene e quantifica i dati ecologici di un prodotto, in base alle informazioni dell’Analisi del Ciclo di Vita (LCA). EPD è un rapporto verificato dall’Istituto Europeo dei Produtto di Pavimenti Resilienti (ERFMI- European Resilient Flooring Manufacturers Institute) che riassume e spiega i dati generati dalla valutazione LCA.

I rapporti EPD sono elencati nel database dei Prodotti Sostenibili a questa pagina:

Per ulteriori informazioni sull’Istituto ERFMI:

EPD

Principi di design verde

Tutti i nostri prodotti e procedimenti produttivi si basano rigorosamente su princìpi ecologici di design "verde". Per tener fede alla nostra promessa di ridurre del 25% (rispetto al 2009) il nostro impatto ambientale entro il 2015, tutte le nostre collezioni sono progettate tenendo presente questo obiettivo.

Per ogni nuovo prodotto vogliamo:

● Aumentare l'uso efficiente delle risorse
● Ridurre al minimo danni per l'ambiente o l'inquinamento derivanti dalla scelta delle materie prime
● Ridurre al minimo danni a lungo termine causati dall'uso del prodotto
● Assicurare che la durata prevista del prodotto sia appropriata in termini ecologici.

Ridurre, Rinnovare, Riutilizzare, Riciclare

La chiave del successo della nostra politica ambientale consiste nell'applicare il princìpio delle "quattro R": ridurre, rinnovare, riutilizzare, riciclare.

In tutti i settori che compongono la nostra attività sono state già avviate alcune iniziative a questo riguardo. Ci impegniamo a migliorare costantemente il successo finora ottenuto che ci aiuterà a raggiungere i nostri obiettivi ambientali.

Ridurre: energia, smaltimento in discarica, consumo di materie prime
Rinnovare: energia elettrica, materie prime naturali e sostenibili
Riutilizzare: gli scarti di produzione di tutti gli stabilimenti
Riciclare: tramite programmi di ritiro di prodotti e campioni

4R's

"Forbo Way to Win""

Nel 2010, abbiamo lanciato un programma interno di consapevolezza ecologica, chiamato "Forbo Way to Win". Per introdurre la nostra politica di sostenibilità ambientale e rafforzare l'impegno dei nostri dipendenti, abbiamo fornito una piattaforma per contribuire a ridurre il consumo energetico, limitare l'uso di materie prime e diminuire gli scarti. Abbiamo chiesto inoltre di pensare a nuovi modi per aumentare le possibilità di riciclo.Nel 2010, abbiamo lanciato un programma interno di consapevolezza ecologica, chiamato "Forbo Way to WIn". Per introdurre la nostra politica di sostenibilità ambientale e rafforzare l'impegno dei nostri dipendenti, abbiamo fornito una piattaforma per contribuire a ridurre il consumo energetico, limitare l'uso di materie prime e diminuire gli scarti. Abbiamo chiesto inoltre di pensare a nuovi modi per aumentare le possibilità di riciclo.

I progetti realizzati

Il programma "Forbo Way to WIn" ha riscosso oltre 1700 nuove idee, 600 progetti fattibili, dei quali alcuni sono già stati attuati.

● Recupero e riciclo in produzione delle fibre di Tessera.
● Minor consumo idrico per il vapore nel ciclo di produzione Flotex.
● Uso di carta pretagliata di dimensioni diverse per l'imballaggio automatico
● Eliminazione dell'anima di cartone dai rotoli di Flotex.



Brochures

  • Creating Better Environments brochure

    Brochure Ecologica
    Leggi la nostra storia e il nostro profilo ecologico

  • Rapporto sostenibilità ambientale 2015

    Rapporto di sostenibilità ambientale 2015»
    Scarica il documento: